Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il futuro di Castellana Grotte e delle Grotte di Castellana, in vetrina, all’edizione 2024 della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Decine di eventi per un territorio pronto ad accogliere nuovi flussi internazionali e a confermarsi punto di riferimento per la cultura, la storia e le tradizioni.

Le Grotte di Castellana e il Comune di Castellana Grotte, porta di accesso della Valle d’Itria, al centro delle giornate del turismo alla BIT. Tanta la curiosità attorno allo stand che ha portato a Milano i principali eventi del Comune e le bellezze del sito carsico più esteso d’Italia e tra i più belli al mondo.

Dopo un 2023 che ha fatto registrare numeri record per le presenze di turisti dall’Italia e dall’estero, e per la partecipazione ai tanti eventi speciali organizzati in collaborazione con il Comune di Castellana Grotte, la Grotte di Castellana S.r.l. nel 2024 ripartono con l’obiettivo di consolidare l’offerta culturale e attrarre nuovi flussi internazionali, lavorando in sinergia con la Città delle Grotte con il suo ricco patrimonio culturale e artistico, fatto di palazzi storici e chiese, folklore e tradizione.

Il Comune di Castellana Grotte e la società Grotte di Castellana sono state protagoniste alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo dove hanno presentato – in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Domi Ciliberti, il presidente della società Grotte Serafino Ostuni, il direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno e il direttore artistico delle Grotte Giuseppe Savino, alla presenza di Maurizio Tommaso Pace presidente del Consiglio Comunale di Castellana Grotte e Nicola Ivone vicepresidente di Grotte di Castellana srl – la programmazione 2024, già partita a gennaio con “I Giorni del Fuoco”, il teatro immersivo di “Ab Origine”, la rievocazione storica della peste del 1690 e la magica Notte delle Fanòve.

La società Grotte ha lanciato un ricco calendario di eventi, sotto la generosa ed esperta direzione artistica di Giuseppe Savino, un calendario che copre tutti i mesi dell’anno ed è destinato a visitatori di ogni età. Oltre alle esplorazioni più richieste, quelle in grotta al buio di Spelonight e Speleofamily illuminate solo dalla luce del caschetto, l’offerta comprende anche le visite guidate al Museo Speleologico “Franco Anelli”, i laboratori didattici per studenti di ogni ordine e grado, il laboratorio esperienziale “Cave & Stars” organizzato con la collaborazione delle Aps Sirio e SottoSopra; le serate di osservazione del cielo e dei corpi celesti organizzate dall’Osservatorio Astronomico Sirio; lo spettacolo di Peter Pan dedicato ai piccoli sognatori; “Hell in the Cave”, il più grande e longevo spettacolo aereo sotterraneo del mondo, che si tiene da oltre 12 anni e unisce danza, voci, suoni e luci nella scenografia naturale delle Grotte di Castellana.

Completano l’offerta per il 2024 altri grandi appuntamenti organizzati dalle Grotte di Castellana: da “Halloween Creepy Cave” a “Natale nelle Grotte” con il Presepe Vivente, da “Innamorati nelle Grotte” alle visite in notturna di “Bianca di Notte”, dagli eventi a contrasto della violenza sulle donne ai tour fotografici, e poi ancora i concerti di grandi artisti dentro e fuori il sito carsico.

Alle offerte culturali delle Grotte si uniscono quelle del Comune di Castellana Grotte che si trova in una posizione strategica tale da permettere ai turisti di vivere una esperienza immersi nelle bellezze naturali, di godere della ricca offerta dell’enogastronomia, di partecipare agli eventi organizzati e usufruire del vantaggio di trovarsi al centro di uno dei territori più belli della Puglia. Castellana Grotte infatti, è la sua campagna, così ricca di rigogliosa vegetazione fatta di campi verdissimi e ampi, ciliegi, mandorli e ulivi secolari; è il suo centro storico, protagonista di eventi indimenticabili; è le sue costruzioni architettoniche, molte delle quali oggi restituite al visitatore come dimore in cui soggiornare e rivivere una storia che si tramanda attraverso la cura di una ospitalità che profuma di casa; è le sue pietanze, i sapori della genuinità e della lentezza che serve a dare significato, senso e gusto al buon vivere.

Fitto il calendario di appuntamenti promossi dal Comune di Castellana Grotte, da gennaio a dicembre, dalla tradizione all’innovazione: la Notte delle Fanòve, le rievocazioni storiche “Ab Origine – Laddove tutto ha avuto inizio” e “Abbatissae – Donne, potere e altre storie“, appuntamenti durante i quali le generazioni si incontrano e rivivono insieme il racconto delle loro radici, il progetto di street art di Libervia con le opere murarie dislocate sul territorio di Castellana Grotte e le numerose evidenze artistiche contenute nelle chiese cittadine (da Aurelio Persio a Vincenzo Fato e Fra Luca Principino).

Un tessuto di suggestioni, storie, ambientazioni, colori e profumi che si intrecciano con i luoghi dell’oggi e i suoi abitanti per generare un immersivo ritorno al passato tra devozione, tradizioni e folklore. E ancora, la Festa d’Aprile, tra gli eventi più attesi dalla comunità, in onore della Madonna della Vetrana che, secondo la tradizione, liberò la cittadina dalla pestilenza del 1690-1691; le Sagre del Pollo e del Coniglio quest’anno alla 68esima edizione, e dell’Impanata a conferma di una lunga storia enogastronomica.

Nelle piazze che si accendono di arte, suoni e colori, poi, le rassegne di Piazze d’Estate (da luglio fino a fine settembre) e Piazze d’Inverno da dicembre a gennaio dell’anno successivo.

Grazie ad un percorso avviato nei mesi scorsi e consolidato attraverso numerose iniziative – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Cilibertistiamo lavorando intensamente per rendere sempre di più l’arrivo, la presenza e la permanenza sul nostro territorio come un’esperienza immersiva. Castellana Grotte del resto è crocevia geografico tra centri che offrono un numero incredibile di attrattori turistici, dal mare ai trulli, dall’enogastronomia alla cultura popolare, che si ricongiungono tutti nelle nostre meravigliose grotte. Castellana è crocevia di storie, alcune uniche come il Monstrum Apuliae, ovvero il potere spirituale e temporale nelle mani di una donna per oltre 600 anni, riscoperta nella rievocazione Abbatissae. Castellana è crocevia di arte con le tantissime opere che arricchiscono le nostre chiese e i nostri palazzi. Castellana Grotte, poi, è crocevia di alcuni appuntamenti che si legano al fuoco, alla fede e alla tradizione come La Notte delle Fanòve e la rievocazione storica Ab Origine sui fatti della peste del 1690-1691. Un insieme di appuntamenti che coprono tutti le stagioni e che garantiscono sempre attrattività alla nostra città”.

“La Grotte di Castellana sono molto più di un mero attrattore turistico: sono un punto di riferimento per i turisti di tutto il mondo e per i cittadini ai quali le Grotte appartengono, sono promotrici di cultura e collaborano con il Comune per farsi cassa di risonanza di tutto quanto di buono la città può dare e fare. Negli ultimi anni – ha sostenuto Serafino Ostuni, presidente della Grotte di Castellana S.r.l.la società ha reso le Grotte palcoscenici naturali di eventi memorabili e ha organizzato, con il Comune, alcune delle giornate più suggestive dell’anno dal punto di vista artistico, culturale e musicale. Per il 2024 intendiamo proseguire il trend positivo del 2023 e potenziare l’offerta, accogliendo nuovi flussi di visitatori stranieri e garantendo l’accessibilità a persone con ridotta capacità motoria e con disabilità sensoriale, affinché tutti possano godere appieno di questo meraviglioso dono che Madre Natura ci ha affidato”. 

“Nell’immaginario collettivo – ha dichiarato Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e. Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Castellana Grotte è rappresentata solo dalle Grotte che paradossalmente possono rappresentare un attrattore che divora tutto il resto. E invece è importante riconnettere il cuore della città di Castellana con le Grotte. Il Comune ha saputo mettere a sistema lo straordinario patrimonio di passato presente e futuro, e ha realizzato le condizioni per questo grande risultato. Un esempio di questa capacità, si è visto a gennaio scorso con la rappresentazione di Ab Origine, una rivisitazione storica che ha coinvolto territorio, cittadini, spettatori. Castellana Grotte si fa palcoscenico per portare in scena la bellezza delle sue proposte”.

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top