Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gran finale a Castellana Grotte per il “World Dance Movement”. Migliaia le persone che hanno goduto degli spettacoli in Largo Porta Grande.

E intanto le scuole di danza si mettono in mostra.

Si è conclusa con lo spettacolo “Hooked” del prestigioso coreografo e ballerino greco Elias Lazaridis e prodotto dalla Compagnia Eleina D., la XIII edizione del “World Dance Movement” (WDM), festival internazionale di danza che ha illuminato dal 13 al 22 luglio le serate di Piazze d’Estate 2023 a Castellana Grotte. Uno spettacolo perfetto per raccontare la vera essenza del WDM: le energie, le emozioni, l’esplorazione dello spazio e la voce dei corpi.

Quella appena conclusa sarà ricordata come l’edizione della grande ripartenza dopo la pandemia, con un’ampia partecipazione di artisti e di pubblico, con oltre 250 ballerini e ballerine (150 stranieri e 100 italiani), più coreografi e performer, da 15 paesi del mondo: Australia, Cina, Stati Uniti, Canada, Russia, Estonia, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Svizzera, Francia, Germania, Sud Africa, Ghana, e naturalmente Italia.

Diventato un appuntamento ormai tradizionale dell’estate castellanese, il World Dance Movement ha portato l’arte della danza nella città delle Grotte, richiamando durante le 7 serate di Festival, quasi 8mila persone in largo Porta Grande, eccezionale palcoscenico di Piazze d’Estate 2023, dove si stanno svolgendo i principali eventi in programma del cartellone estivo, organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl. da giugno a settembre.
Il World Dance Movement ha trasformato la città in un villaggio globale dal respiro cosmopolita e ha occupato pacificamente tanti spazi della città: Scuola Artinscena, Palestra Angiulli, la grave delle Grotte per le riprese e gli shooting fotografici.

Il bilancio è decisamente positivo. Sia per il Festival sia per i workshop, perché la XIII edizione del WDM ha comportato due settimane di studio e appassionato confronto tra danzatori e danzatrici di stili e provenienze diverse grazie all’Academy del WDM, al Concorso Internazionale di Danza 2023, al Concorso di danza aerea del WDM Italia 2023 e alle audizioni del corpo di ballo della Royal Caribbean, compagnia di crociere internazionale tra le più grandi al mondo.

Studio e prospettive di lavoro perché a circa 70 persone, tra i/le partecipanti più meritevoli, il WDM ha destinato borse di studio per un valore complessivo di oltre 1 milione di dollari offerte dalle numerose associazioni, scuole di danza, istituzioni e privati (come Royal Caribbean, Broadway Dance Center, Sacred Heart University, Joffrey Ballet School, ecc.) che hanno sostenuto il festival.

Il World Dance Movement Italia, fondato da Annalisa Bellini, Mimmo Daoli e dalla coreografa americana Michele Assaf, a Castellana Grotte nel cuore della Puglia, è ad oggi uno dei più prestigiosi Festival di Danza Internazionali in Italia.

«C’è stata finalmente una netta ripresa dopo la pandemia – ha detto la presidente del WDM Annalisa Bellini – Abbiamo notato tanto fermento e tanta voglia di fare da parte di tutti. È stata una ripartenza vera e propria, faticosa ma soddisfacente. L’arrivo così numeroso degli stranieri, poi, ha portato energia creativa. Voglio ricordare 4 macro gruppi in particolare: quello di 35 mormoni, danzatori di un’università americana, quello di 35 ragazze sempre provenienti dagli Stati Uniti, i 30 danzatori e danzatrici provenienti dall’Australia e il gruppo di 15 israeliani arrivati per il concorso di danza aerea».

«L’eredità più importante che il World Dance Movement ci lascia è quella di unire culture diverse nel nome di un sogno comune e poter offrire ai danzatori un’occasione unica per imparare ad essere ispirati sia artisticamente che culturalmente. – spiega Vito Cassano, coreografo e co-direttore artistico del WDM insieme con Michele Assaf – Un ringraziamento speciale va alle due co-fondatrici di questa manifestazione, Annalisa Bellini e Michele Assaf, e all’amministrazione comunale di Castellana Grotte che ci aiuta da 13 anni a credere in questo sogno».

La danza ha continuato ad essere in primo piano anche grazie ad una manifestazione collaterale: il Festival della danza. Tre serate dedicate alle scuole di danza del territorio: il 19 luglio con Artinscena di Annalisa Bellini, il 20 luglio con Liana Sonnante e il 23 luglio con Stardance.

Il programma con i grandi eventi di Piazze d’Estate prosegue il 26 luglio con il concerto di Mario Biondi in “Crooning soon” in largo Porta Grande.

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top