Skip to content Skip to footer

H2OLTRE

H2Oltre

UN "VIAGGIO" ALTERNATIVO TRA NARRAZIONI ED ESPERIMENTI CHIMICI

€ 6 - Durata circa 90/100 min

Target
Scuole dell’Infanzia   

Mi chiamo gocciolina e sono nata milioni e milioni di anni fa assieme a tutte le mie sorelle che abitano sulla Terra; mio padre si chiama Mare e mia madre Pioggia. E’ passato tanto tempo da quando sono in vita e quindi ho preso coraggio e sono partita per incontrare tanti nuovi amici e spiegare la mia storia, le mie qualità e soprattutto cosa sono capace di creare. Se imparerete a conoscermi, potrete proteggere me e tutta la mia famiglia: se questo avverrà, continueremo a produrre il miracolo chiamato vita”.

geologia

Il laboratorio didattico “H2Oltre” sarà un percorso che accompagnerà ad una maggiore consapevolezza dei valori e significati dell’elemento acqua, non solo inteso come risorsa limitata e preziosa ma come elemento caratterizzante di tutto il pianeta.

L’esperienza introdurrà l’argomento “acqua” attraverso un “viaggio” alternativo che si districherà tra narrazioni ed esperimenti chimici: questo offrirà allo studente gli strumenti semplici ma essenziali di pre-orientamento, preparandolo alla attività finale di osservazione e riconoscimento dell’ambiente ipogeo che avverrà per mezzo di una visita guidata specifica.

Il laboratorio “H2Oltre”, inoltre, sarà un mezzo attraverso il quale verranno facilmente spiegati i fenomeni ipogei ed epigei che regolano il fenomeno “carsismo” offrendosi come perfetta introduzione della visita turistica in grotta.  Il contatto (non solo visivo) con diverse tipologie di rocce, gli esperimenti chimici, la visione diretta delle “proprietà” dell’acqua e delle concrezioni calcaree che generano, stimoleranno l’apprendimento di fenomeni biologici, chimici e fisici semplici ma così tanto lontani dal nostro quotidiano da sembrare quasi “impossibili”.

geologia
laboratorio-h2oltre-la-

Obbiettivi

  • Stimolare interesse verso il fenomeno carsico e le meraviglie del sottosuolo
  • Insegnare le preziose proprietà dell’acqua
  • Sviluppare capacità deduttive e analitiche
  • Stimolare il riconoscimento di un ambiente geologico determinato
  • Insegnare il valore straordinario dell’elemento acqua
  • Educare i partecipanti al rispetto dell’ambiente ipogeo ed epigeo

Metodi
Metodo interattivo attuato attraverso contatto diretto con speleotemi o strumenti da laboratorio.
Gli studenti avranno la possibilità di “toccare” una grande quantità di formazioni e di intuirne la genesi e le profonde differenze fisiche sperimentando la dissoluzione del carbonato di calcio o la formazione della pericolosa ma essenziale anidride carbonica con l’utilizzo di materiale da laboratorio.
Altri numerosi esperimenti aiuteranno ad intuire proprietà fondamentali dell’acqua consentendo di comprendere molti fenomeni e alcuni aspetti geologici dei territori epigei ed ipogei.

laboratorio-h2oltre-la-

Contenuti

  • Carsismo e cenni di idrologia.
  • Geologia e mineralogia( proprietà varie, scala di Mohs, ecc)
  • Cenni di chimica, fisica ed ecologia
  • Protezione e conservazione dell’ambiente

Luogo
Aule-laboratorio presso il Museo Franco Anelli di Castellana Grotte (Ba)

Documentazione necessaria: richiesta del dirigente scolastico, su carta intestata della Scuola, riportate per oggetto “Gita di istruzione”. Elenco dei partecipanti alla visita.

Per maggiori informazioni contattare +39 080.499.8211 oppure scrivere a segreteria@grottedicastellana.it

APPROFONDIMENTI

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top