Il CDA grotte presenta il bilancio del proprio operato a chiusura del mandato.

Castellana Grotte, 10 gennaio 2016 – Sono già trascorsi tre anni dall’insediamento del Consiglio d’Amministrazione presieduto da Domi Ciliberti nella Grotte di Castellana Srl, la società partecipata con socio unico il Comune di Castellana Grotte. Tre anni di nuove strategie e conseguenti cambiamenti che hanno portato non poche soddisfazioni in termini di crescita dei visitatori tanto da culminare con un record senza precedenti nella storia della società, fondata nel 1999, con ben 275.496 biglietti staccati. Un numero che si traduce in un incremento di presenze rispetto al 2012 del 25% e oltre 3milioni e 100mila € di incasso: il più alto mi registrato dal ’99.

Nuove strategie per un brand da riposizionare.

L’idea di fondo è stata quella di attuare una strategia che riuscisse a riposizionare ad un certo livello il brand Grotte di Castellana, una strategia nuova che puntasse al breve e lungo periodo. Questo si è concretizzato in co-marketing con realtà turitico-culturali sia del territorio pugliese come Il Libro Possibile, Carnevale di Putignano, Borgo Egnazia, Grotta Palazzese, Zoo Safari, Miragica, che di quello nazionale con Alitalia e Ikea; il legame stretto con Alberobello, Polignano a Mare e tutti gli altri comuni della Valle d’Itria; la sinergia con Pugliapromozione e il CESVIR; la creazione di due contenitori ludico-culturali quali Natale nelle Grotte, meraviglia d’inverno, arrivata alla terza edizione, e Grotteland, meraviglia d’estate riuscita ad attirare oltre 70 mila presenze in dieci giorni lo scorso agosto. Due appuntamenti che hanno accresciuto la visibilità delle Grotte in modo esponenziale grazie al veicolo dei grandi concerti (Paoli, Ron, Nada, Finardi, Baglioni, Cristicchi e Bollani solo per citarne alcuni) e di tanti altri eventi pensati per ogni fascia d’età. Altro grande appuntamento quello con Episodi, anch’esso capace di calamitare un interesse oltgre i confini italiani grazie a nomi come Vinicio Capossela, il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Stefano Benni. Infine, Hell in the Cave, lo spettacolo aereo stanziale unico al mondo, riuscito ad ogni replica ad accrescere l’aurea di fascino e mistero che si avverte nelle profondità della Terra. Le Grotte di Castellana, insomma, si sono trasformate in poco più di trentasei mesi in un contenitore di emozioni uniche, riuscendo ad abbattere alcuni stereotipi ricorrenti come la limitazione che in molti avevano della classica visita turistica scolastica o la discesa una volta nella vita. Oggi le Grotte di Castellana sono un luogo da scoprire e riscoprire, una parte di mondo capace di suscitare sensazioni sempre diverse, ogni giorno dell’anno.

Parallelamente alla strategia della promozione attraverso i grandi eventi, c’è stato da parte del CDA un’attenta selezione e partecipazione alle più importanti fiere al mondo dedicate al turismo. Londra, Milano, Kiev, Mosca, Berlino, solo per citare alcune tra le mete raggiunte dallo staff della società per sostenere e divulgare il sito ipogeo castellanese. A tutto questo si affiancano le strategie sui nuovi mezzi di comunicazione ovvero i social network: incrementata di 10 mila seguaci la pagina ufficiale, centinaia di follower su tweeter e instagram, periodiche campagne promozionali che hanno coinvolto punte di oltre 300 mila utenti in tutto il mondo (Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Australia, Canada, Argentina, Colombia, Messico). Il nuovo sito internet, altro strumento digitale di cui si è dotata la società, utile non solo a dare informazioni sul sito turistico in quattro lingue, ma ha anche permesso di snellire le procedure di acquisto dei biglietti, ha generato in soli due anni di attività un traffico pari a oltre 620 mila sessioni realizzate da 453mila utenti per un totale di 2 milioni e 500mila visualizzazioni di pagina, coprendo tutta l’Europa e numerosi Paesi nel mondo, in particolare il sud America. Su Trip Advisor, oltre 1.800 recensioni di cui il 95% definisce le Grotte di Castellana “eccellente” o “molto buone”. Da sottolineare anche il crescente interesse suscitato dalla stampa nazionale ed estera, con pubblicazioni su riviste italiane e straniere del settore turistico e la presenza sempre più numerosa di troupe televisive provenienti da ogni continente. Tra queste, anche la rete nazionale italiana Rai3 che nel programma Ulisse, il piacere della scoperta, condotto dal paleontologo Alberto Angela, ha dedicato oltre quindici minuti in prima serata alle grotte di Castellana. Ed infine, le grotte sono tornate ad essere set cinematografico, così come accadeva negli anni ’50/’60, per fiction e film per il grande schermo.

Non solo promozione ma anche investimenti a favore della tutela del sito carsico e di tutti i dipendenti.

L’investimento della società non è stato puntato soltanto verso l’esterno. Molte risorse, infatti, sono state impiegate per tutta una serie di interventi straordinari a favore della manutenzione, della tutela e della conservazione del sito carsico e della sicurezza del personale grotte. Un nuovo impianto di areazione, la pulizia della Grotta Bianca e della lampenflora, un innovativo sistema di monitoraggio per l’analisi della qualità dell’aria distribuito lungo tutto il percorso, l’automatizzazione di bagni; un nuovo parcheggio; il recente arredo urbano zona biglietteria; la pulitura e la manutenzione della pineta, dispositivi di sicurezza (giubbotti, caschi e scarpe) a tutela dell’incolumità dei lavoratori,il corso AGTI per la formazione delle guide turistiche italiane, sono alcuni degli interventi predisposti e concretizzati nei tre anni passati. Non in ultimo, il 30% del ricavato dell’incasso proveniente dalla vendita dei biglietti dei quattro grandi concerti di Natale nelle Grotte verrà devoluto nelle opere di manutenzione futura.

Grotte di Castellana: traino per tutto il territorio, esempio di buone pratiche.

In un periodo dove la grande crisi economica riesce a colpire anche settori in cui l’Italia primeggia come il turismo, le Grotte di Castellana toccano l’apice dei visitatori, con incassi oltre ogni previsione. Una società da cui il comune di Castellana Grotte può attingere ben oltre le consuete cifre annuali, traducendo tutto questo in benefici che ricadono a pioggia sui propri cittadini. Sembra un sogno, ma è una realtà. Una realtà fatta di numeri scritti nero su bianco.