80 anni di Grotte con il Presidente

grotte_mattarella

Martedì 23 gennaio 2018, in occasione dell’80esimo anniversario della scoperta delle grotte di Castellana, il Presidente della Repubblica On. Prof. Sergio Mattarella visiterà in forma strettamente privata il nostro meraviglioso complesso ipogeo. Ad accoglierlo saranno il sindaco di Castellana Grotte dott. Francesco De Ruvo e il presidente della società Grotte di Castellana srl Victor Casulli, che lo accompagneranno nella breve visita nel complesso carsico tra la Grave e la Caverna dei Monumenti.

Il programma ufficiale

 

VISITA ALLE GROTTE DI CASTELLANA
Alle ore 10 il Presidente della Repubblica On. Prof. Sergio Mattarella è atteso alle grotte di Castellana per la visita del complesso carsico e per assistere dal fondo della Grave alla discesa commemorativa a ricordo dell’evento del 23 gennaio 1938 a cura del Gruppo Puglia Grotte.

CERIMONIA PUBBLICA AL PALA GROTTE
Alle ore 10,30 il Presidente Mattarella si trasferirà presso il “Pala Grotte” di via Renato Dell’Andro, luogo in cui si svolgerà la cerimonia pubblica alla presenza delle autorità, civili, militari e religiose locali e regionali, e alla presenza dei rappresentanti delle famiglie di Franco Anelli e Vito Matarrese.

Previsti gli interventi del presidente della Società Grotte di Castellana srl, Victor Casulli, del sindaco di Castellana Grotte dott. Francesco De Ruvo, del sindaco della Città Metropolitana di Bari ing. Antonio Decaro, del presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano.

Per ragioni di ordine pubblico, l’accesso al PalaGrotte sarà consentito entro le ore 9,15 e sarà riservato esclusivamente agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dei due istituti comprensivi della città.

SANTA MESSA IN GRAVE
Alle ore 18, all’interno delle Grotte di Castellana, Celebrazione Eucaristica nella Caverna della Grave. Parteciperanno il sindaco dott. Francesco De Ruvo in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Consiglio di Amministrazione della Grotte di Castellana srl guidato dal presidente Victor Casulli e i rappresentanti delle famiglie di Franco Anelli e Vito Matarrese.
Al termine della Santa Messa, uno speleologo del “Gruppo Puglia Grotte” si calerà dalla bocca della Grave per una discesa commemorativa.