78esimo anniversario della scoperta delle Grotte di castellana

 

78esimo-anniversario-scoperta-grotte-di-castellana

Ricorre quest’anno il 78° anniversario della scoperta del sito carsico castellanese e, come da tradizione, diverse le iniziative promosse ed organizzate dalla società Grotte di Castellana srl ed il Gruppo Puglia Grotte per il prossimo 23 gennaio.
Alle ore 11.00 Padre Pio D’Andola officerà la Santa Messa nella Grave, la prima caverna che si incontra scendendo nell’affascinante mondo sotterraneo, dove il professor Franco Anelli discese proprio la mattina del 23 gennaio, seguito da Vito Matarrese, intuendo immediatamente l’inestimabile scoperta. Proprio per ricordare quelle coraggiose gesta, alla fine della Santa Messa, uno speleologo si calerà dalla bocca della Grave coprendo la distanza di oltre 60 metri nel vuoto fino a giungere tra le millenarie concrezioni di calcite.

A seguire, gli speleologi – soci SSI o CAI muniti di propria attrezzatura e copertura assicurativa – potranno discendere nel complesso carsico turistico di Castellana attraverso l’imbocco naturale della Grave, appositamente attrezzata per la discesa dagli speleologi del Gruppo Puglia Grotte .Gli speleologi che discenderanno su corda potranno permanere per un tempo minimo nella sola caverna della Grave. L’ evento è patrocinato dalla Società Speleologica Italiana.
Per tutti gli speleologi (soci SSI o CAI) che vorranno cimentarsi nella scoperta dei percorsi laterali delle Grotte di Castellana, il Gruppo Puglia Grotte ha organizzato delle visite speciali alle quali è indispensabile prenotarsi entro venerdì 22 gennaio ore 20:00, contattando Giampaolo Pinto al 3391306037.

Per coloro, amici e parenti degli speleologi impegnati nella discesa della Grave, interessati alla visita turistica del percorso delle Grotte di Castellana, informiamo che il costo ridotto è frutto di un accordo tra il Gruppo Puglia Grotte e la Società Grotte di Castellana esclusivamente in occasione di questo evento.
La visita si effettuerà il 24 gennaio ed costo del biglietto sarà di € 8,00 per la visita parziale e di € 12,00 per la visita completa; i bambini fino a 5 anni entrano gratuitamente.
Al vostro arrivo dovrete registrarvi presso il Museo Anelli dove sarà operativa una segreteria evento che interagirà con la biglietteria.
L’orario di ingresso alla visita sarà comunicato all’atto della iscrizione.

Per qualsiasi informazione contattare il numero 0804998221.