Scuole

Laboratori Didattici

/ Geologia. Girovagando nel passato: tra fossili e rocce

Destinatari: scuola primaria, secondaria di I e II grado

Quali fenomeni hanno dato origine alle rocce del nostro territorio? Quali fasi climatiche hanno caratterizzato e condizionato la vita su di esso? Quali esseri viventi lo popolavano? Cosa sono i fossili?
Un excursus geologico che, mediante l’approccio laboratoriale, consentirà di ricostruire, attraverso l’analisi di campioni di rocce, minerali e fossili, le principali tappe della formazione del nostro territorio, ripercorrendo la storia dai primi stadi della sua genesi, nel lontano Mesozoico.

Obiettivi didattico-educativi
– Stimolare l’interesse verso le Scienze della Terra
– Favorire la conoscenza dei fenomeni naturali, con particolare attenzione ai fenomeni geologici e geomorfologici
– Incentivare e promuovere la tutela dell’ambiente attraverso la conoscenza del territorio e della sua storia

Contenuti
– Geologia, Paleontologia, Mineralogia
– Esame dei diversi campioni di rocce, minerali e fossili
– Cenni di protezione e conservazione dell’ambiente

Metodo e attività
Laboratorio di impronta geologica, pone come obiettivo lo studio e la comprensione dei fenomeni geomorfologici, che hanno portato alla formazione del territorio castellanese.
Attraverso l’analisi e l’osservazione diretta di campioni di rocce, minerali e fossili presenti in laboratorio, si accompagnano i partecipanti alla conoscenza del territorio in un viaggio virtuale nel passato, dalle più lontane ere e le loro differenze climatiche, fino ai giorni nostri.

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close