Skip to content Skip to footer

Ulisse porta quasi due milioni di persone nelle Grotte di Castellana
Con uno share del 8,98% il programma di Alberto Angela traghetta i telespettatori di Rai3 alla scoperta degli splendori di Puglia dedicando al sito carsico castellanese un video racconto da brividi. Il commento del presidente della Grotte di Castellana Srl, Domi Ciliberti, su questa promozione senza precedenti.
Castellana Grotte, 12 ottobre 2015 – E’ stato un viaggio davvero emozionante quello di Alberto Angela alla scoperta degli “splendori della Puglia”, prima di due puntate monotematiche interamente dedicate al tacco d’Italia. Il programma “Ulisse. Il piacere della scoperta”, infatti, andato in onda nella prima serata di sabato scorso su Rai 3, ha ipnotizzato quasi due milioni di spettatori traghettandoli tra le bellezze naturali e culturali di quella che lo stesso conduttore ha definito essere una “regione baciata dalla storia e dal sole” , tra cui le meravigliose Grotte di Castellana.
Qual è stata la sua emozione nel vedere il patrimonio inestimabile di Castellana, sia da cittadino che da amministratore, per la prima volta in tv, in prima serata, su un canale Rai?
“Da figlio di questa terra sono stato, e lo sarò sempre, ‎un fedele sostenitore di qualunque iniziativa, o individualità, che dia lustro alla nostra città. Da amministratore mi lusinga essere colui che abbia dato vita ad una serie di azioni ed iniziative che abbiano, nel tempo, portato ad un traguardo così prestigioso. Traguardo che va condiviso con una squadra di persone che ha profuso il proprio impegno all’ombra dei riflettori. Penso al Consiglio d’Amministrazione, al Funzionario Direttivo, all’ufficio stampa e comunicazione social, al personale tutto e alle varie associazioni che collaborano ad ogni tipo di evento. A tutti loro va il mio particolare ringraziamento”.
In base al report ufficiale degli ascolti, la puntata di sabato ha registrato 1.887.000 telespettatori, con uno share pari al 8,98%. Numeri molto importanti per un programma di divulgazione scientifica, storica e culturale, che, tra l’altro, si è dovuto scontrare con reality show e spettacoli musicali. Per le Grotte di Castellana, che sono state protagoniste di un video racconto emozionante durato oltre quattordici minuti, tutto questo si traduce in una grande visibilità.
Quali le ricadute in termini di promozione?
“Auspichiamo una ricaduta importante. Quello andato in onda sabato non è un banale spot che chiunque può decidere di acquistare per ottenere visibilità immediata. Questo tipo di approccio commerciale oggi non paga più, non esercita alcun appeal nei confronti del consumatore, o del turista come in questo caso, perché privo della componente “credibilità”. Quello andato in onda sabato, invece, è un riconoscimento ottenuto all’interno di un autorevole programma come Ulisse raccontato dal miglior professionista del settore nel panorama italiano come Alberto Angela, un nome che è sinonimo di “affidabilità”. Il tutto grazie al naturale interesse che le Grotte hanno esercitato agli occhi della produzione RAI. Oggi il mercato richiede questo. Chi non vira in direzione della “qualità” si ritroverà per forza di cose ai margini dell’offerta turistica. E non solo”.
A seguito della trasmissione, i profili social delle grotte di Castellana hanno registrato alcuni record di interazione ovvero 1500 tweet durante la serata; su facebook 1024 like, 337 condivisioni e 57382 utenti raggiunti; su twitter 97 tweet complessivi sulle Grotte mentre il profilo ufficiale delle Grotte è stato visto 391 solo nella serata del 10 ottobre. Un mondo tecnologico che segue e ama il sito carsico castellanese. Grotte, quindi, sempre più interattive per una promozione sempre più di social.
Com’è cambiato questo aspetto dal suo insediamento?
“Appena insediati abbiamo coinvolto sin da subito anche esperti social nella squadra che cura la comunicazione. Ricordo che c’era più di qualcuno che chi ci guardava con sospetto. Ma lo capisco. Le novità, dai più, sono sempre vissute con disagio. Portano con sé l’incertezza, fattore che solitamente scatena lo spauracchio. Sapevamo che i social sono fondamentali nella promulgazione del messaggio che si vulei comunicare. Oggi tutto viaggia ad una velocità che fino a qualche tempo fa era inimmaginabile. A tal punto che può anche nuocerti se non sei accorto nel gestirla”.
Solo negli ultimi due anni le Grotte di Castellana hanno aperto le porte a telecamere giapponesi, coreane, russe, francesi, spagnole e, per Ulisse, anche a quelle italiane. Le Grotte sono divenute, finalmente, un must, una tappa obbligatoria senza la quale non si può dire di aver veramente visitato la Puglia.
Da cosa è dipeso questo risultato?
“La nostra visione di inizio mandato era quella di elevare il valore del brand Grotte per posizionarlo tra i più qualificati. Per far ciò si necessitava dell’apporto di azioni e strategie mirate a far divenire il nostro sito carsico luogo ambito e desiderato. Bisognava farlo riesumare dalla posizione stagnante, in termini di offerta turistica, della quale era prigioniero. Di certo, un ruolo rilevante lo ha svolto la sinergia che si è venuta a creare. La squadra, per me, resta sempre il valore aggiunto. Più siamo a condividere la stessa visione e a spingere nella stessa direzione, più aumentano in modo esponenziale le possibilità che l’obiettivo venga raggiunto. Di fatto, però, il più bel risultato resta sempre quello che ancora non è stato raggiunto. Per novembre e dicembre abbiamo in cantiere alcuni eventi che, anche se in altri ambiti, non saranno da meno in termini di visibilità e certificazione di qualità”.
Grazie alla registrazione condivisa dal sito ufficiale www.rai.tv, la puntata completa andata in onda sabato 10 ottobre sarà a disposizione per chiunque volesse rivederla. La parte dedicata alle Grotte di Castellana parte dal minuto 32:00.
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Srl
Serena Greco cell. +39 348 7649373
Social Media Marketing Consultant
Marica Buquicchio cell. +39 334 7649177
www.grottedicastellana.it

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top