LE GROTTE DI CASTELLANA RICONFERMANO ALLA BIT IL PROPRIO RUOLO CENTRALE NEL PANORAMA TURISTICO INTERNAZIONALE

Una tre giorni di intensa promozione, consolidamento delle partnership e nuove co-marketing per un 2014 all’insegna del networking

Castellana Grotte, 17 Febbraio 2014 – Farsi conoscere al mondo attraverso l’incontro personale e la divulgazione; valorizzare le proprie caratteristiche e influenzare il panorama turistico.

Queste tra le tante potenzialità che la Borsa Internazionale del Turismo offre agli operatori del settore e che, in questa edizione, una tre giorni che ha contato più di sessantaduemila presenze, mille buyer e ventimila incontri d’affari, si è riconfermata la fiera-evento con una leadership indiscussa per il networking internazionale nel mondo del turismo.

La Grotte di Castellana Srl ha partecipato, in sinergia con la Regione Puglia, con un proprio desk informativo, proponendo ‘l’esperienza Grotte’ attraverso numerosi canali.

Dai depliant illustrati con immagini inedite (a cura del fotografo Giacomo Guglielmi), alle interviste (Telenorba e Canale 7), alle conferenze stampa con Spiagge Mediterranee e Pugliapromozione il venerdì e con Scopri la Puglia il sabato, all’implementazione della ‘comunicazione istantanea’ (profili social) che ha sorpreso per i risultati ed i consensi ottenuti (maggiori interazioni su Facebook con un aumento del quasi 20%, una portata di oltre cinquemila utenti per post, nuovi followers su instagram con oltre ottanta interazioni tra commenti e likes, moltissimi follower su twitter con oltre quaranta interazioni tra tweet segnati come preferiti, retweet e menzioni), facendo rilevare quanto la rete ‘virtuale’ sia il canale più diretto per raggiungere migliaia di utenti avendo, tra le potenzialità, quella di rimandare immediatamente un feedback sul quale costruire nuove ed efficaci strategie di visibilità.

L’obiettivo di questa Fiera – ha sottolineato il presidente della Grotte di Castellana Srl, Domi Cilibertioltre a quello di rafforzare i rapporti con i partner e creare nuove sinergie su tutto il territorio regionale e nazionale, è stato quello di trasmettere quanto visitare le Grotte sia arricchente dal punto di vista emozionale e sensoriale. A me piace definirla come un calarsi laddove tutto ha avuto inizio, dove il tempo si ferma e si entra in simbiosi con Madre Natura facendo un tuffo all’indietro, lungo 90 milioni di anni”.

Durante le conferenze stampa e con i tanti buyer che si sono affacciati allo stand delle Grotte di Castellana, infatti, si è teso a valorizzare, soprattutto, la speciale visita che ha già lasciato ricordi indelebili in migliaia di ‘esploratori’ ovvero Speleonight, il percorso sotterraneo che per un chilometro e mezzo si svolge interamente al buio, supportati dalla luce-led posta sopra un caschetto da speleologo che si indossa prima di scendere a settanta metri di profondità.

Proposto anche ‘Hell in the Cave – versi danzanti nell’aere fosco’, lo spettacolo stanziale più grande della Puglia. La rappresentazione dell’inferno dantesco in uno scenario davvero unico: la Grave, la caverna più suggestiva al mondo per profondità ed ampiezza. “Veder Beatrice sospesa a cinquanta metri di altezza e i dannati dimenarsi tra le gambe degli spettatori – commenta Domi Ciliberti –  sono alcune delle scene di uno spettacolo incantevole, tanto da aver  già catturato il cuore di migliaia di persone”.

Sottolineata con forza l’importanza delle visite dedicate ai diversamente abili, rese possibili grazie ad una rete organizzata di professionisti appositamente formati. Il riconoscimento europeo ricevuto dal Comune di Castellana a Bruxelles per il progetto Eden, ideato con la collaborazione del consorzio C.A.S.A. e vinto nel 2013, hanno reso le Grotte l’unico sito carsico al mondo accessibile e fruibile da tutti.

Grande interessamento è stato dimostrato dai buyers anche per tutto il panorama di opportunità che la Grotte Srl ha incoraggiato durante l’intero 2013 ovvero gli incontri culturali, gli spettacoli, gli scambi ed i gemellaggi artistici con altre nazioni, i concerti dal vivo.

Tutte attività sul quale il mercato estero punta molto avendo riscontrato da parte dei ‘moderni turisti’, la voglia di vivere i luoghi prescelti in vesti inedite ed inusuali.

Molti i contatti anche per quanto riguarda il settore ‘turismo scolastico’, un segmento sempre più rilevante e a cui le Grotte Srl dedicano molta attenzione grazie anche al supporto di Gruppo Puglia Grotte e ATC Sottosopra che curano i diversi e interessantissimi laboratori specifici per fascia d’età e livello di formazione. Un lavoro fondamentale per le migliaia di alunni in gita d’istruzione i quali tornano arricchiti di un’esperienza davvero unica e completa grazie alla didattica altamente qualificata, alla visita guidata da personale sensibile e preparato, al tour nel museo, un tuffo nella storia, nella biologia e nella scienza, e, nei mesi estivi o su richiesta, anche con la visita all’Osservatorio Sirio, che nel 2013 è stato inserito in un circuito mondiale di telescopi (WEBT) per la sua importanza ai fini di rilevazioni scientifiche, e che offre l’opportunità di compiere un appassionante viaggio tra le stelle, guidati dall’esperienza del prof. Nicola Rizzi.

In sintesi – ha concluso il presidente – abbiamo puntato sulle potenzialità delle Grotte quale ‘contenitore di esperienze’, arricchendo il panorama culturale ed offrendo attività capaci di coinvolgere persone di tutte le età ed esigenze. Ed è questo l’argomento sul quale stiamo continuando incessantemente a lavorare con l’obiettivo di offrire proposte sempre più di spessore ed eventi dal reale valore umano ed artistico. Parallelamente, implementeremo la comunicazione, pilastro fondamentale per la promozione e la divulgazione capillare di tutto ciò che riguarda il mondo delle Grotte. Un primo passo è stato già fatto durante la BIT con risultati sorprendenti, occasione in cui abbiamo anche lanciato il nuovo brand “#castellanacaves”, così, da essere ancor più riconoscibili in tutto il mondo. Stiamo riuscendo a far ruotare tutto attorno al ‘Grotte experience, non solo visita…’ e questo, per noi, è uno dei grandi obiettivi centrati previsti nel piano marketing ideato fin dall’insediamento del nuovo CDA, nel gennaio 2013. Una soddisfazione in termini di ritorno di consensi e di dati positivi che ci incoraggia a perseguire questa strada, lanciando, anche nel 2014, il cuore oltre ogni ostacolo che potrà mai presentarsi”.

Serena Greco

Cell. +39 348 7649373