LA SETTIMANA DEL PIANETA TERRA 2016 – 4ª EDIZIONE

LE GROTTE DI CASTELLANA ATTRAVERSO UN PERCORSO DIDATTICO – SPERIMENTALE

Museo Speleologico F. Anelli – Grotte di Castellana

16-19 Ottobre 2016

Le Grotte di Castellana e il Museo Speleologico F. Anelli ospiteranno, dal 16 al 19 ottobre, la 4ª edizione de “La Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta”.

In occasione della Settimana del Pianeta Terra, giunta alla sua 4° edizione, le Grotte di Castellana ed il Gruppo Puglia Grotte organizzano il Geoevento “Le Grotte di Castellana attraverso un percorso didattico-sperimentale” patrocinato dalla SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale).

L’iniziativa si articola in visite speciali al sito carsico, seguendo l’itinerario completo che conduce alla Grotta Bianca, arricchite di approfondimenti scientifici da sviluppare nel Museo Anelli.
Le visite sono previste nei giorni:
16 – 17 – 18 e 19 ottobre 2016
alle ore 10.00 – 13.00 e 15.00
È possibile accedere alle visite solo per prenotazione da effettuarsi sulla piattaforma http://booking.grottedicastellana.it/ o per telefono al numero 3294132487, entro le ore 20 della giornata precedente a quella di visita.
Il costo del biglietto è di 16 euro per gli adulti.
I bambini fino a 5 anni entrano gratis. I ragazzi dai 6 ai 14 anni usufruiscono di una riduzione sul costo del biglietto, pagando solo 13 euro

La manifestazione, nata nel 2012, ha lo scopo di scoprire e valorizzare il Patrimonio Geologico e Naturale dell’Italia, attraverso l’organizzazione di Geoeventi (escursioni, workshop, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, tavole rotonde), manifestazioni che animano, da nord a sud, l’intero territorio italiano, durante le quali si diffonde la cultura scientifica e si promuovono le Geoscienze, come mezzo per la conoscenza delle peculiarità del territorio.