Castellana Grotte, 20 febbraio 2013 – Una linea grafica sottile, moderna, armonica, che disegna stalattiti e stalagmiti e un pay off che sottolinea quanto le Grotte di Castellana siano un “una meraviglia di una Puglia meravigliosa”. Questi sono gli elementi costitutivi il nuovo logo delle Grotte di Castellana presentato in occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano dal nuovo presidente della Società Grotte di Castellana Domi Ciliberti.

Grotte di Castellana presenta il nuovo logo

“Grotte di Castellana. Meraviglia di Puglia”: una certezza più che una promessa rivolta ai turisti italiani e stranieri presenti nella regione. Un payoff che sintetizza l’elemento portante della strategia di comunicazione, che intende posizionare le Grotte come una delle meraviglie dell’offerta turistica pugliese. Una “perla” meravigliosa che la regione, comunque ricca di bellezza, offre ai propri visitatori. Emozionante esperienza per il turista e attrazione naturale davvero unica, anche a livello nazionale, cui sarebbe un peccato rinunciare.

Il logo è stato ideato dall’art director Sara Tuvinelli per Purple & Noise PR, la società recentemente incaricata di coadiuvare Grotte di Castellana nell’attività di marketing, comunicazione e relazioni con la stampa.

“Un refresh dell’immagine era davvero necessario – spiega Domi Ciliberti – e si inserisce in un più ampio progetto che mira a portare rapidamente le Grotte in una dimensione più attuale in termini di marketing turistico. Realizzato il logo stiamo ora correndo per mettere velocemente online un nuovo sito web, attuale, razionale nelle informazioni, ottimizzato in chiave di SEO e SEM e, soprattutto, usabile sui tablet e via mobile, anche per l’acquisto del biglietto”.

Il tablet o il mobile sono infatti elementi ormai immancabili compagni di viaggio per ogni turista italiano e straniero. La tendenza oggi è quella in cui al momento di pianificare la vacanza, o quando già sotto l’ombrellone, si interroga Google sul “cosa fare” in una determinata località.

“Obiettivo primario di marketing per Grotte di Castellana – dichiara Domi Ciliberti – è quello di incrementare il numero delle presenze, allineandosi al trend di crescita regionale. L’occasione della BIT – cui società Grotte di Castellana e Comune di Castellana Grotte hanno partecipato con un proprio spazio comune all’interno dello stand della Regione Puglia, molto affollato per tutti i giorni della manifestazione – è stata perciò un’utile opportunità per confrontarsi sui prossimi scenari di mercato, incontrare potenziali partner e operatori turistici con cui ipotizzare future proficue collaborazioni”

Nel 2012 le Grotte di Castellana sono state visitate da 219.054 turisti (nel 2011 erano 244.136).

Ufficio stampa Grotte di Castellana:
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com