Quattro giorni di promozione per il sito carsico castellane nelle piazze del Festival e partecipazione al dibattito insieme alle più importanti realtà del territorio. Fare rete obiettivo comune de “La carica dei 100.000”

Castellana Grotte, 6 luglio 2016 – Grotte di Castellana protagoniste del Festival Il Libro Possibile con quattro giorni di promozione, dal 6 al 9 luglio, attraverso due punti informativi nelle piazze centrali, distribuzione di migliaia di voucher come incentivo per la visita del sito carsico e il brand Grotte di Castellana su tutti i palchi, materiale informativo e magliette dello staff organizzativo della manifestazione. Di rilevante importanza la partecipazione alla conferenza sul tema “La carica dei 100.000”, che si terrà nella serata finale di sabato 9 luglio, in piazza San Benedetto, alle ore 23.15 e che vedrà la partecipazione di Domi Ciliberti, presidente della società Grotte di Castellana Srl, Rosella Santoro, direttrice artistica del Libro Possibile, Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano, Domenico Vitto, sindaco di Polignano di Mare, Giampaolo Loperfido, presidente della Fondazione Carnevale di Putignano e  Aldo Patruno, direttore del dipartimento cultura della Regione Puglia.

Uno straordinario riconoscimento al lavoro profuso dalle Grotte di Castellana, nella promozione turistica del territorio, al punto da inserire le Grotte nel novero de “La carica dei 100.000”. Si tratta anche del riconoscimento di una felice intuizione: Grotte punta da sempre a fare rete costruendo partnership qualificate con le realtà d’eccellenza.

“La carica dei 100.000 rappresenta le mete turistiche del territorio che hanno una capacità attrattiva che supera le 100.000 presenze – ha commentato il presidente della Grotte di Castellana, Domi Ciliberti – quindi, nel caso specifico, parliamo  delle Grotte di Castellana, del Festival Il Libro Possibile, del Carnevale di Putignano, della Città di Polignano a Mare, della Città di Conversano, città, quest’ultima, con la quale abbiamo stretto una forte collaborazione in occasione della mostra del famosissimo pittore De Chirico, che dal 10 luglio al 30 ottobre sarà possibile ammirare presso il Museo allestito nel Castello del Largo della Corte a Conversano. Per l’occasione abbiamo creato un ticket unico grazie al quale i visitatori delle Grotte, e quelli della mostra, godranno di una tariffa agevolata.

Quanti visitatori vantano le Grotte di Castellana?

“Per essere precisi, più che di visitatori dovremmo parlare di presenze. Mi spiego. Lo scorso anno abbiamo accolto nelle Grotte più di 275.000 visitatori, ai quali vanno sommati tutti coloro che sono transitati in zona Grotte grazie ad eventi come Grotteland, Hell in the Cave, Osservatorio Sirio, Speleonight, Natale nelle Grotte, Presepi in Grotta, Festival del Cinema ed Episodi del Libro Possibile. Possiamo quindi affermare che in totale, nell’anno 2015, abbiamo registrato più di 360.000 presenze”.

Quale il punto di forza?

“Non c’è un solo punto di forza. Sono svariate le componenti che consentono di crescere. Una di queste si è realizzata circa tre anni fa quando abbiamo creato e consolidato una partnership che si è rivelata funzionale e di eccellenza: quella con Il Libro Possibile. Abbiamo creduto fortemente nel connubio cultura-turismo – sottolinea Ciliberti – creando Episodi e immaginando la Grave delle Grotte di Castellana come palcoscenico unico al mondo nel quale ospitare eventi culturali di livello nazionale e internazionale. Questo sta a dimostrare che, quando la lungimiranza e la voglia di far sistema e rete sul territorio ha la meglio sulle mere logiche localistiche, i risultati non tardano ad arrivare.

Soddisfatti di questo traguardo?

Siamo orgogliosi, da castellanesi, di essere considerati degni di attenzione per meriti conseguiti in ambito turistico all’interno di una manifestazione di prestigio come quella del Libro Possibile ”.

Obiettivi futuri?

“Fare del turismo e dell’accoglienza il volano della nostra economia. Il nostro auspicio ha concluso Ciliberti è che questa nostra visione diventi sempre più una felice contaminazione”.