Grotte di Castellana top destination della Puglia

Castellana Grotte, 15 febbraio 2016 – Grande successo alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo che si è svolta a Milano dall’11 al 13 febbraio scorso, dove la Società Grotte di Castellana Srl ha partecipato insieme al Comune di Castellana Grotte con uno stand condiviso con il Comune di Alberobello. Oltre settanta incontri con buyer internazionali, ventuno paesi diversi con cui costruire nuove relazioni commerciali, circa trenta ore di incontri e scambi e quattro diversi continenti coinvolti. Questi i numeri portati a casa dalle Grotte di Castellana in tre giorni di presenza ad una delle Fiere più importanti d’Europa visitata, in questa ultima edizione, da oltre sessantamila visitatori provenienti da cento Paesi diversi.

Grande entusiasmo anche per il riconoscimento ricevuto da giornalisti internazionali e nazionali esperti di moda e turismo i quali hanno eletto Castellana Grotte e il suo inestimabile patrimonio carsico tra le 6 TOP DESTINATION da non perdere della primavera estate 2016 definendolo un viaggio lento e senza tempo dalla Vale d’Itria al Salento dal titolo “Puglia, il sapore della vita”. A promuovere la città e le Grotte sono stati il sindaco, prof. Francesco Tricase e il presidente della Grotte di Castellana srl, Domi Ciliberti, che ne hanno parlato in ben due conferenze stampa che si sono svolte rispettivamente nel prestigioso Circolo della stampa di Milano, in corso Venezia 48, e alla BIT presso lo stand della Regione Puglia, l’11 e il 12 febbraio scorso, entrambe organizzate da Carmen Mancarella, direttrice della rivista di viaggi e cultura Mediterraneo Spiagge.

Affollatissime le conferenza stampa sia al Circolo della stampa dove si sono stretti nella sala Tobagi oltre duecento giornalisti che allo stand della Regione Puglia, con cinquanta operatori della stampa, tutti esperti di moda e turismo, piacevolmente sorpresi dalla presenza non prevista del cantautore Eugenio Finardi, il quale ha raccontato del suo amore per la Puglia e della sua emozionante esperienza nel ruolo di direttore artistico dell’ultima edizione di “Natale nelle Grotte”.

“La nostra missione – ha chiosato il presidente della Grotte di Castellana srl, Domi Ciliberti durante il suo intervento in conferenza stampa – è quella di regalare ai visitatori delle Grotte emozioni nuove e di dare un motivo in più per visitarle e farvi ritorno. Grande successo ha riscosso quest’anno l’evento Natale nelle Grotte, evento firmato dal maestro Eugenio Finardi, mentre ormai è diventato un appuntamento fisso Hell in the Cave, lo spettacolo aereo stanziale unico al mondo ispirato all’Inferno dantesco. Riceve da anni grande consenso anche “Speleonight”, l’affascinante visita delle Grotte al buio. Chiusi gli occhi, si potenziano in noi gli altri sensi come l’udito. Questo consente di percepire la vita nelle Grotte, di sentirle come un organismo vivente, quali effettivamente sono. Un’emozione unica. La Grotte di Castellana srl ha ottenuto anche il premio europeo Eden per il percorso adatto ai disabili”.
“Da quest’anno – ha sottolineato poi il sindaco di Castellana Grotte, prof. Francesco Tricase – proporremo un biglietto unico che comprenderà la visita alle Grotte e al meraviglioso centro storico, sotto il quale sono state trovate altre grotte carsiche che intendiamo attrezzare e aprire al pubblico. Per questo possiamo dire, senza paura di essere smentiti, che Castellana è un sito unico al mondo perché vanta la maggiore concentrazione di grotte. Ma quello che più affascina ogni turista che ci visita è il nostro stile di vita: anche in pieno inverno, l’11 gennaio, c’è un buon motivo per venire a Castellana. Organizziamo, infatti, una festa unica: la Notte dei Cento falò, le Fanove, che vengono realizzate e accese in onore della Madonna della Vetrana e riverberano di luce tutta Castellana, dal centro storico alle contrade. La festa esprime bene il nostro stile di vita; se una sera vi troverete a Castellana Grotte non ci sarà niente di meglio che trascorrerla in campagna vicino a un trullo, una brace accesa, un albero di ulivo e sotto le stelle”.

“Il progetto Bit – ha concluso il sindaco Tricase – non si esaurisce con le conferenze stampa di Milano. Una delegazione di giornalisti infatti saranno invitati nel corso di un educational che organizzeremo con Carmen Mancarella per far vedere loro di persona quanto sia bella la nostra terra”.

Castellana Grotte è in buona compagnia: le altre cinque TOP destination sono, infatti, Alberobello, Oria, Castro, Melendugno e Nardò. Gli amministratori di queste belle città, definite dai giornalisti e opinion leader le sei tappe da non perdere nelle vacanze in Puglia, si sono detti felici di fare sistema e di presentarsi uniti ad un appuntamento così prestigioso come la BIT di Milano, offrendo il meglio della Puglia per un viaggio lento e senza tempo dalla Valle d’Itria al Salento che racconta la gioia di vivere.

La Grotte di Castellana Srl, conclusa la BIT, è già a lavoro per la nuova promozione dell’8 Marzo prossimo e delle tante novità per la prossima stagione che verranno a breve svelate.