Skip to content Skip to footer

La S.S. Messa nella Grave per celebrare la scoperta del sito carsico, meraviglia di Puglia

Castellana Grotte, 20 Gennaio 2014 – Si celebrerà il prossimo 23 Gennaio alle ore 11.00 nella Grave, il 76° anniversario dal giorno in cui lo speleologo Franco Anelli, accompagnato da Vito Matarrese, si calò per la prima volta nella ‘misteriosa bocca’ alla periferia di Castellana, luogo sul quale, fino ad allora, si era detto e pensato di tutto.

Il profondo buio fu affrontato e vinto dai due esploratori che, armati di una flebile luce e tanto coraggio, si ritrovarono davanti a scenari di incomparabile bellezza.

 

 Da quel momento, le Grotte di Castellana, hanno assunto aspetti e colori diversi, ma hanno conservato per gli occhi dei visitatori gli stessi spettacolari scenari capaci di suscitare, ogni volta, emozioni sempre nuove e sensazioni davvero uniche.

 

Negli anni si sono susseguite anche diverse modalità di visita, fino all’ idea di replicare ciò che hanno vissuto i primi due pionieri ovvero l’esplorazione al buio, facilitati soltanto da una luce posta sopra il caschetto. Idea che si è materializzata nell’affascinante Speleonight, la visita che ha affascinato centinaia di turisti per la sua modalità inedita di far emergere scorci davvero unici delle Grotte di Castellana, non visibili durante i classici tour.

 

Alla presenza del Sindaco prof. Franco Tricase, dell’Amministrazione Comunale, del CDA della Grotte Srl, del figlio di Franco Anelli e di tutti coloro che vorranno intervenire, il 23 Gennaio ore 11.00  l’Arciprete Don Leonardo Mastronardi officerà la S.S. Messa per ricordare insieme un avvenimento storico che ha contribuito al cambiamento socio-culturale del nostro paese, dell’Italia e del mondo!

 

Serena Greco

Ufficio Stampa Grotte di Castellana S.r.l.

Cell. +39 348 7649373

www.grottedicastellana.it

 

 

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top