Skip to content Skip to footer

Sinergia, dedizione, passione, squadra. Gli ingredienti fondamentali che hanno contribuito a trasformare quella che sembrava una mission impossible in una prima edizione di successo

Castellana Grotte, 12 agosto 2015 – Spenti i riflettori sul palco di “Grotteland, meraviglia d’estate”, la kermesse di eventi organizzata dalla Grotte di Castellana Srl e patrocinata dal Comune di Castellana Grotte, è tempo di tirare le somme e fare un bilancio.

Il progetto “Grotteland” è nato con l’intendi di creare a Castellana uno spazio, un villaggio, dove potessimo ospitare e intrattenere tutte le fasce d’età con un occhio di riguardo per i più piccoli allo scopo di coinvolgere quante più famiglie possibile. Abbiamo pensato quindi ai laboratori ludici e naturalistici, alle Speleofamily, la visita speciale nelle grotte dedicata soprattutto ai bambini. E non solo. Abbiamo pensato ai giovani disponendo l’area della pineta per le band rock emergenti di fama nazionale ed internazionale. Così come agli sportivi offrendo la possibilità di giocare a beach volley e beach tennis sulla sabbia, di sfidarsi con l’arrampicata e divertirsi con il paintball. Il tutto arricchito dall’area commerciale e da una quindicina di stand enogastronomici che hanno proposto solo piatti tipici della nostra tradizione. Infine, un palco che per dieci giorni ha ospitato eventi di ogni genere. Dalla presentazione di libri alle esibizioni delle scuole di danza, dal teatro ai grandi concerti con Bianca Atzei e Eugenio Finardi passando dal cabaret con Pio e Amedeo. Con un progetto del genere, che comprendeva tutte queste iniziative, contavamo di avere un buon riscontro anche nell’ottica di veicolare il nome di Grotte di Castellana ad un turismo di prossimità. Sembrava davvero una mission impossible, soprattutto, perché non avevamo uno storico e a disposizione davvero pochissimo tempo. Poteva essere visto come un azzardo, ma queste sfide le raccogliamo con determinazione e volontà e, posso dire che i risultati ci sono stati. I dati che abbiamo raccolto da fonti ufficiali ci riportano ci riportano dati davvero positivi trattandosi di circa settantacinquemila persone che hanno raggiunto la manifestazione nelle dieci serate. Un numero che credo non renda orgogliosa solo la Grotte di Castellana Srl ma anche tutta la città di Castellana-Grotte.

Quali gli ingredienti per questa formula così riuscita?

L’ingrediente fondamentale è stato il gioco di squadra. La collaborazione di associazioni come Gruppo Puglia Grotte, Atc Sottoropra, Castellana Conviene, Agica, Incontrada, Opificio delle Idee, Culturama, The art of sport, Asd Paintball, l’Osservatorio Astronomico, La Compagnia degli Scarti, Libreria Piepoli. Siamo da sempre convinti e abbiamo dimostrato, tutti quanti insieme, che quando si va al di là delle logiche personalistiche il risultato non tardi ad arrivare. E’ stata davvero la dimostrazione del valore, delle risorse, delle intelligenze delle persone di buona volontà che Castellana sicuramente possiede.

La domanda che tutti si pongono ormai è solo una: ci sarà una seconda edizione di Grotteland?

Un’ esperienza come quella di questo anno non possiamo che rinnovarla, rimodularla e migliorarla. Faremo in modo che Grotteland non sia stato un episodio singolo. Abbiamo anche lanciato la proposta di farlo diventare un brand, perché pensare di creare qualcosa ancora di più grande intorno all’istituzione Grotte, non costa niente ma può darci davvero tanto. Dobbiamo crederci e dobbiamo farlo tutti quanti insieme perché i benefici li trarrebbe tutta la comunità

Ufficio Stampa Grotte di Castellana Srl
Serena Greco cell. +39 348 7649373
Social Media Marketing Consultant
Marica Buquicchio cell. +39 334 7649177
www.grottedicastellana.it

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top