Scuole

Laboratori Didattici

I laboratori didattici delle Grotte di Castellana, attraverso metodologie interattive e multisensoriali, sviluppano le capacità deduttive e di analisi dei partecipanti degli studenti, stimolandone la curiosità e l’attenzione, e consentono loro di acquisire informazioni e conoscenze di “prima mano”.
Tra i laboratori proposti, anche una selezione adatta ai piccoli della scuola dell’infanzia.

Modalità di svolgimento
La giornata ha inizio con la fase di laboratorio che si tiene presso le aule-laboratorio del Museo Speleologico Franco Anelli, attiguo all’ingresso delle Grotte di Castellana. Segue la visita delle Grotte.

Durata
1h laboratorio
1 h visita Grotte itinerario breve
2 h visita Grotte itinerario completo

Stagione consigliata
Grazie agli ambienti protetti dei laboratori e alla temperatura costante delle grotte, è possibile godere dei laboratori in tutte le stagioni. Per l’escursione in grotta è consigliabile munirsi di scarpe da ginnastica e giacca impermeabile. Permanenza di circa un’ora in ambienti umidi, temperatura media di 16°c

Speleo Junior

I piccoli partecipanti vivono il mondo Grotta in una affascinante esplorazione multisensoriale.

Laboratorio di Geologia

Laboratorio di analisi e studio delle diverse tipologie di campioni di rocce, minerali e fossili. Attraverso un metodo scientifico-sperimentale i ragazzi saranno portati alla individuazione delle loro caratteristiche specifiche, apprendendone peculiarità e differenze.

Scienza delle grotte

Si tratta di una introduzione perfetta e completa della visita alle Grotte di Castellana. L’apprendimento di fenomeni biologici, chimici e fisici, apparentemente tanto lontani dal vissuto quotidiano, avverrà attraverso lo studio delle differenti tipologie di rocce.

I fantastici 4

La natura offre spettacoli di inestimabile valore che troppo spesso sono percepiti lontani dai fenomeni che circondano il proprio mondo quotidiano. Il laboratorio didattico “I fantastici 4″ ha l’ambizioso progetto di avvicinare gli studenti ai fenomeni chimici e fisici alla base dell’ambiente ipogeo.

Scienza del Cielo

Interazione diretta con un esperto di astronomia alla scoperta della volta celeste, attraverso l’utilizzo di planetari virtuali e presentazioni. Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Notte alle Grotte di Castellana

Gita scolastica alle Grotte di Castellana

Formazioni - Grotte di Castellana