Skip to content Skip to footer

Raiz e Radicanto alle Grotte di Castellana

Raiz e Radicanto alle Grotte di Castellana

Il 7 dicembre 2014 alle ore 20.30, primo appuntamento per “Natale nelle Grotte” con il concerto di Raiz e Radicanto “Casa” Live nello scenario della Grave, a 70 metri di profondità, nelle Grotte di Castellana.
Costo del biglietto: 8€
Il biglietto è acquistabile sul sito TicketOne oppure presso i rivenditori autorizzati del circuito (clicca qui per conoscere il punto vendita autorizzato più vicino).

Il progetto musicale

Una “Casa” sonora, una musica immaginaria mediterranea, meticcia, un  concerto ed un progetto discografico finalista del Premio Tenco 2012 (Arealive/Edel realizzato con il sostegno di Puglia Sounds), unico cd italiano nella top ten di settembre 2013 delle World Charts of Europe e colonna sonora della Fiction L’Oro di Scampia di Rai Uno 2014 con Beppe Fiorello.
Questo è il progetto musicale che porteranno Raiz e Radicanto alle Grotte di Castellana.

Tutto nasce dall’incontro di Raiz con il gruppo barese Radicanto consolidato negli ultimi anni con la realizzazione di tour e lavori discografici.  Un concerto nuovo, potente e raffinato al tempo stesso, in cui l’universo sonoro di voci che si intrecciano a ritmi cadenzati, gli echi delle corde, delle pelli e dei papiri, scivolano come rivoli di un racconto che sembra non avere mai fine.

Brani d’autore di Raiz e degli Almamegretta (in concorso al Festival di Sanremo 2013) riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata in filigrana alla propria essenza: la dimensione del viaggio.
Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici: lingue e linguaggi che si inseguono, una “democrazia del pentagramma”, il mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere. Parole che si fanno suono non nel senso che diventano testo di una canzone, ma che evocano la canzone.

In un momento storico in cui tutto è ultraparcellizzato, nel mondo del lavoro come nell’arte, abbiamo pensato ad un’operazione di interazione come questa – spiegano gli artisti – una cosa che oggi è desueta ma che era all’ordine del giorno solo l’altro ieri… Ci piace pensare che le espressioni artistiche, benchè di varia natura, siano sempre il risultato di interazione e reciproca influenza: e così l’atmosfera di un concerto piuttosto che di un disco sono spesso il risultato di altri ascolti, di visioni di film o contemplazione di opere di arte figurativa, oltre che naturalmente del personale vissuto degli artisti che lo propongono“.

Raiz e Radicanto alle Grotte di Castellana: un evento unico per grandi emozioni!

 

Si consiglia un abbigliamento caldo e scarpe comode.
Per informazioni chiamare il numero 080 4998212
Per accredito stampa chiamare il numero 335 457900

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top