Skip to content Skip to footer

Un trenino turistico per collegare le Grotte di Castellana con il centro della città

 

Castellana Grotte, 16 marzo 2017 – Da oggi è più facile per i turisti delle Grotte di Castellana raggiungere il centro cittadino dove visitare il borgo antico e le sue bellezze. Un trenino collega per tutta la giornata le Grotte con il centro di Castellana. Il progetto prende il via grazie alla sinergia con le associazioni dei commercianti presenti sul territorio con i quali da alcuni anni si collabora in modo positivo. Le Grotte di Castellana hanno infatti accolto con favore la proposta giunta da un privato, tramite la Confcommercio castellanese, ad avviare il servizio navetta Grotte-Città tramite un trenino turistico, concedendo l’uso dell’area di sosta del piazzale Anelli dopo aver acquisito le autorizzazioni rilasciate dal Comune e dalla Polizia Municipale. Un servizio privato, a costo zero per la società Grotte, che porta benefici ai sempre più numerosi turisti che giungono nel nostro sito carsico come all’intera cittadina di Castellana che diviene anch’essa attrattore turistico.

Il trenino turistico è attivo già da alcuni giorni e sarà inaugurato ufficialmente domenica prossima 19 marzo alle ore 10.00 presso il piazzale F. Anelli, nel complesso turistico delle Grotte di Castellana. Alla presentazione interverranno i rappresentanti del Comune di Castellana, della Società Grotte e della Confcommercio locale.

Plaude all’avvio del progetto, il Presidente della Confcommercio di Castellana Grotte, Gianni Mongelli che sottolinea “il buon lavoro di sinergia fra la Confcommercio e la Società Grotte che ha già portato in passato a risultati positivi e che prosegue in questa direzione“.

Il Presidente di Grotte srl, Domi Ciliberti, ricorda come il progetto segua un filone già avviato con successo: “In occasione del Natale già due anni fa, poi con la Sagra del Pollo e del Coniglio e ancora per le Fanove, abbiamo creato dei collegamenti tramite navetta fra il centro cittadino e le Grotte. Crediamo molto in questo genere di iniziative e sposiamo con favore le proposte che ci giungono dalle associazioni di categoria e che sono in sintonia con il nostro progetto di sviluppo turistico“. Per il futuro, saranno avviate e potenziate le iniziative volte a favorire il collegamento turistico fra i due gioielli di Castellana, le Grotte e il centro storico. “Questo va in continuità con quelli che sono gli obiettivi di puntare sempre più sul turismo e sulla cultura come ulteriore pilastro dell’economia locale. – Commenta Domi Ciliberti – Per il futuro, la Società si impegna a trovare i modi e le forme migliori, anche con mezzi propri, per incentivare il flusso turistico dalle Grotte verso il centro città. Sono in cantiere, inoltre, progetti di rete per intercettare i visitatori dei Comuni limitrofi, fra cui Alberobello, Locorotondo, Conversano e Polignano a Mare, e portare i turisti dalle strutture ricettive di quei territori direttamente alle Grotte di Castellana“.

Ai turisti delle Grotte sarà offerta inoltre la possibilità di raggiungere il centro di Castellana in bicicletta, grazie alle bici che la Città Metropolitana ha assegnato alle Grotte di Castellana in quanto primo operatore turistico del progetto “Bari Guest Card”. Le 12 biciclette saranno messe a disposizione dei turisti che vorranno usufruirne, per raggiungere in modalità ecosostenibile il centro della città.

Nell’ottica della proficua collaborazione con le associazioni di categoria, la società Grotte di Castellana ha rinnovato per il 2017 anche l’accordo con “Castellana Conviene” che prevede la distribuzione, presso gli esercizi commerciali degli associati, dei voucher sconto del valore di 3 euro per visitare le Grotte.

“I voucher sono stati un ottimo incentivo per visitare i nostri negozi prima di visitare le Grotte, creando un buon legame turistico commerciale con le nostre bellissime Grotte – Commenta Giampiero Galliano, presidente di “Castellana Conviene” – Un riscontro non meramente economico ma soprattutto di immagine che rende le nostre attività commerciali orgogliose di contribuire alla promozione turistica del proprio paese. Abbiamo avuto tantissimi feedback positivi per questa bella iniziativa da noi promossa e realizzata grazie alla collaborazione con Grotte srl“.

 

 

 

Ufficio Stampa Grotte di Castellana Srl

Serena Greco cell. +39 348 7649373

Rossana Paolillo cell. +39 328 1787297

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top