Skip to content Skip to footer

Paolo Mieli primo ospite di “Episodi”

“Imparare dal passato”

Lectio magistralis nelle Grotte di Castellana

Grotte di Castellana – 24 marzo ore 19.30

 

Mettere in discussione tutto ciò che crediamo di conoscere degli avvenimenti del passato, per dare una nuova interpretazione del presente. A “demolire” miti e credenze della storia sarà venerdì 24 marzo alle ore 19.30 lo storico Paolo Mieli, primo ospite della rassegna “Episodi”, organizzata da Il Libro Possibile all’interno delle Grotte di Castellana.

L’appuntamento

Paolo Mieli scenderà ad oltre 50 metri di profondità, all’interno della “Grave”, per tenere una lectio magistralis, dal titolo “Imparare dal passato”, introdotta dal caporedattore del Tgr Puglia Attilio Romita. Partendo dal suo ultimo saggio, “In guerra con il passato”, lo storico proporrà una riflessione inedita sul tema centrale di Episodi: la sostenibilità, declinata come il limite che dalla storia è stato spesso interpretato.

L’idea di limite oggi viene mutuata dagli antichi: già nella religione cristiana ed ebraica ritroviamo la linea di demarcazione tra bene e male che l’uomo deve stare attento a non superare, ma anche la metafora della “Torre di Babele”, che rappresenta la divisione tra genti e linguaggi. Un concetto che ritorna nella cultura greca, dove il limite è l’imposizione di non sfidare la volontà degli dei, pena l’essere puniti per la propria “Hybris”, la tracotanza.

Passato e presente si ritrovano intrecciati nella scrittura di Paolo Mieli, che proverà a fornire una visione alternativa alla storia imparata sui banchi di scuola. Per essere “sostenibile” il passato non va analizzato con gabbie precostituite, ma indagato rivedendo tutto quello in cui si crede. Ed è proprio questo l’obiettivo dello storico, che con l’ausilio dei documenti permetterà ai lettori di “imparare dal passato” e, di conseguenza, guardare in modo diverso al presente. Il pubblico scoprirà così che anche i cosiddetti “buoni” hanno compiuto atti riprovevoli, sovvertendo alcuni dei retaggi storici con cui tendiamo a giudicare i fatti odierni.

L’autore

Giornalista e storico, allievo negli anni Settanta di Renzo De Felice e Rosario Romeo, Paolo Mieli è stato giornalista all’“Espresso”, poi a “Repubblica” e alla “Stampa”, che ha anche diretto. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 ha diretto il “Corriere della Sera”. Tra i suoi saggi storici possiamo citare “Le storie, la storia” (1999), “Storia e politica” (2001), “La goccia cinese” (2002), “I conti con la storia” (2013) e L’arma della memoria” (2015).

L’incontro è a pagamento e a posti limitati. Il ricavato sarà devoluto ai progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare di Bnl per Telethon. I biglietti, ad un costo di 4 euro, possono essere prenotati telefonicamente al numero 0804998221 (attivo dalle 10 alle 12.30 tutti i giorni) e su internet all’indirizzo www.booking.grottedicastellana.it. Sarà anche possibile acquistare i biglietti direttamente in cassa, il giorno stesso dell’evento, a partire dalle ore 17.30.

 

Per maggiori informazioni: www.libropossibile.com e www.grottedicastellana.it

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top