Skip to content Skip to footer

Un appuntamento emozionante a settanta metri di profondità per pregare, riflettere e riscoprire insieme il vero senso della Natività quale simbolo di Pace e Fratellanza.

Un evento carico di significato in uno scenario unico al mondo.

Grotte di Castellana Srl è lieta di annunciare uno degli eventi più spettacolari e suggestivi dedicati al Natale mai organizzati nella storia delle Grotte, un appuntamento unico e suggestivo che coinvolgerà centinaia di persone, patrocinato dal Comune di Castellana Grotte,

Il 23 Dicembre alle ore 19.00 una lunga fiaccolata partirà dalla Chiesa Madre, ubicata nel cuore del paese, in Largo San Leone Magno, che seguirà la statua di Gesù Bambino, adagiato in un carretto trainato da asini e affiancato da zampognari, musicisti, fedeli e bambini con palloncini dedicati alla pace, fino all’ingresso delle Grotte di Castellana.

All’arrivo sul piazzale Anelli, l’esperto speleologo Sergio Carpinelli si calerà insieme alla preziosa statua dalla bocca della Grave per settanta metri fino a raggiungere lo stupefacente Presepe, con personaggi alti un metro e settanta allestito sul fondo della Grotta, posizionando il Gesù Bambino al centro della Natività.     

Il tutto sarà accompagnato dai canti dello storico coro della Schola Cantorum “Don Vincenzo Vitti”, composto da oltre cinquanta elementi e diretto dal Maestro Vittorio Petruzzi, e dalle centinaia di candele accese che illumineranno il meraviglioso scenario della Grave creando un’atmosfera unica ed indimenticabile. Un momento emozionante che culminerà con la Santa Messa officiata dall’Arciprete Don Leonardo Mastronardi e impreziosita dai canti del coro.

Infine, l’imperdibile occasione di visitare il Presepe realizzato interamente con materiali di scarto installato nella Caverna dei Monumenti. Un’opera artistica, ideata e creata da Marino De Tommaso e Rosaria Genco per la Compagnia degli Scarti in collaborazione con Giuseppe Dicarlo, Francesco Rizzi, Giulio Manelli, Rosa Manghisi, Gianleo Buzzerio e la Ditta Lacasella di Castellana, ARCAL di Castellana Grotte, che sarà illuminata da ventidue faretti simbolo degli Stati attualmente ancora in guerra. Un forte messaggio di Pace che si estende dalle Grotte di Castellana al Mondo intero.

 Ufficio Stampa Grotte di Castellana Srl

Serena Greco

Cell. +39 348 7649373

Mail  press@grottedicastellana.it

www.grottedicastellana.it  

 

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top