Skip to content Skip to footer

Comunicato stampa

NATALE NELLE GROTTE Dal 1° dicembre 2015 al 12 gennaio 2016 CLAUDIO BAGLIONI
è IL QUARTO GRANDE NOME DELLA MUSICA ITALIANA ANNUNCIATO

Si aggiunge agli artisti già confermati:
EUGENIO FINARDI (anche curatore della programmazione musicale),
STEFANO BOLLANI E SIMONE CRISTICCHI
Un appuntamento emozionante a settanta metri di profondità
Nell’incomparabile scenario delle GROTTE DI CASTELLANA

CLAUDIO BAGLIONI è il quarto grande nome della musica italiana che si esibirà a “NATALE NELLE GROTTE”, uno degli eventi più suggestivi legati al Natale mai organizzati all’interno delle Grotte, che si terrà dal 1° dicembre 2015 al 12 gennaio 2016 nell’incredibile contesto delle Grotte di Castellana.
Ne LA GRAVE, la prima delle caverne che si incontrano immergendosi nel complesso di cavità sotterranee, location ideale per esibizioni dal vivo con la sua acustica che permette di realizzare performance musicali particolarissime, si esibiranno tre nomi di primo piano della musica italiana: EUGENIO FINARDI (12 dicembre) con “DAL PROFONDO”, uno spettacolo unico concepito in esclusiva per le Grotte di Castellana; CLAUDIO BAGLIONI (18 dicembre) con “PER INCANTO E PER AMORE”, un insieme di brani studiati appositamente per lo speciale contesto che ospiterà l’esibizione; SIMONE CRISTICCHI (3 gennaio) con lo spettacolo “VIAGGI E STORIE DI UN FABBRICANTE DI CANZONI”, un Viaggio nel repertorio quasi sconfinato di un’artista inimitabile; STEFANO BOLLANI (8 gennaio) con l’imprevedibile “ARRIVANO GLI ALIENI”, in cui il maestro si cimenta per la prima volta anche come cantante e autore di testi. I concerti dei quattro artisti fanno parte di un fitto calendario di appuntamenti musicali, sotto la direzione artistica dello stesso EUGENIO FINARDI, artistici e religiosi, con la direzione artistica di PINO SAVINO (direttore artistico delle Grotte di Castellana S.r.l.), che coinvolgeranno le Grotte di Castellana per oltre un mese. «Ho sempre avuto il massimo rispetto per Claudio – racconta Eugenio Finardi – in quanto vero musicista e cantautore di ispirazione autenticamente italiana, capace di declinare con sensibilità e precisione i sentimenti umani, arrivando dritto al cuore degli ascoltatori. Ho scelto di coinvolgerlo perché, questa volta, potesse emozionarsi ed emozionare con uno spettacolo nel cuore della terra».
Quando quest’estate abbiamo condiviso il nostro progetto con il maestro Finardi – racconta Domi Ciliberti, presidente delle Grotte di Castellana S.r.l – ci siamo ritrovati dinanzi a un interlocutore di grande spessore sia artistico che umano. La sua spiccata sensibilità, unita all’affetto che da sempre nutre per le nostre amate Grotte, ha fatto sì che il nostro incontro sfociasse in una collaborazione, oserei dire, del tutto naturale. Avvalersi di un artista come il maestro Finardi nel ruolo di Direttore Artistico del Natale nelle Grotte, assieme al piacere di poter godere dell’esibizione che terrà in apertura del calendario degli eventi, ci rende particolarmente orgogliosi. Grazie al suo impegno e alla sua passione quest’anno ci pregeremo nell’ospitare artisti rinomati del calibro di Claudio Baglioni, Stefano Bollani e Simone Cristicchi. Siamo certi che le loro performance incanteranno il pubblico con pezzi e testi di altissimo livello; la cornice della Grave, di suo, accoglierà le loro musiche rendendole sublimi, una cassa armonica di ineguagliabile valore e palcoscenico suggestivo senza eguali. Esibirsi in un contesto naturale che conta quasi cento milioni di anni non ha paragoni in termini di spiritualità.
Le Grotte di Castellana, il cui direttore artistico è Pino Savino – un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia – sono ubicate nel Comune di Castellana-Grotte, a circa 1,5 km dall’abitato. Si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura degli ambienti interni si aggira attorno ai 16,5°C. Situate alle porte della Valle d’Itria, a pochi chilometri da borghi incantevoli come Alberobello, Cisternino, Polignano a Mare, le Grotte di Castellana si aprono nelle Murge sud orientali – a 330 m s.l.m. – sull’altopiano calcareo formatosi nel Cretaceo superiore, circa novanta-cento milioni di anni fa. La bellezza delle Grotte di Castellana richiama visitatori da tutto il mondo, e dal giorno della loro apertura al pubblico, più di 15 milioni di persone hanno percorso le sue vie sotterranee. La visita alle Grotte si snoda lungo un percorso di 3 Km: una straordinaria escursione guidata, a circa 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, dove caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti sollecitano la fantasia di bambini e adulti. Le Grotte di Castellana sono, quindi, a pieno titolo, un’imperdibile occasione per ammirare uno dei luoghi naturali più sorprendenti di una Puglia meravigliosa.

www.grottedicastellana.it – https://www.facebook.com/castellanacaves
https://www.youtube.com/channel/UCAaxqT9dPFb_KiAgb0m3oxw

Milano, 10 novembre 2015

Ufficio stampa: Parole & Dintorni – Martina Roncoroni (martina@paroleedintorni.it – 02/20404727)
Ufficio stampa: Grotte di Castellana S.r.l – Serena Greco (press@grottedicastellana.it – 348 7649373)

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top