Skip to content Skip to footer

Dopo il GTM di Stoccarda prevista la partecipazione agli appuntamenti fieristici del turismo in Germania, Svizzera, Russia.

Castellana Grotte, 9 maggio 2013 – Coerentemente alla strategia di marketing 2013-2014 le Grotte di Castellana si stanno muovendo con l’obiettivo di intercettare i flussi di turisti stranieri previsti in crescita in Puglia. In quest’ottica e con l’obiettivo di creare un network di relazioni con gli operatori europei del settore si spiega la presenza di Grotte al GTM Germany Travel Mart di Stoccarda e la prevista partecipazione ai prossimi appuntamenti fieristici del turismo di Colonia, Lugano, Kiev, Mosca e Bucarest.

“In uno scenario di mercato che prevede per il settore turistico nazionale una contrazione del 15% e osservando il dato decrescente di visitatori alle Grotte nel 2012, stiamo operando con la massima celerità per attuare tutte le azioni che possano rallentare o, se possibile, neutralizzare queste previsioni – spiega il presidente di Grotte di Castellana Domi Ciliberti – E contemporaneamente, e necessariamente, a modernizzare e implementare la nostra offerta, recuperando quanto più velocemente il ritardo accumulato sul versante del marketing turistico”.

In tal senso le strategie di marketing introdotte quest’anno e proiettate sul biennio (i cui benefici si potranno ragionevolmente iniziare a scorgere della stagione estiva che va iniziando) puntano da un lato a deviare il flusso di turisti presenti nella Regione – con particolare riferimento a quelli presenti in valle d’Itria e nelle immediate zone costiere – ed dall’altro a intercettare i “nuovi flussi” di turismo sia nazionale che internazionale.

La Puglia si prevede sarà meta per un numero sempre crescente di turisti provenienti dalle regioni del Nord e dell’Est Europa. Questo è quanto emerge anche al “GTM Germany Travel Mart”, cui Grotte ha preso parte, e che rappresenta il primo di sei appuntamenti previsti all’estero per promuovere la bellezza e il valore turistico del sito carsico.

Dopo Stoccarda le Grotte di Castellana si sono infatti accreditate per partecipare, con un proprio stand agli appuntamenti fieristici di Lugano, Kiev e Mosca e ai workshop di Colonia e Bucarest.

Ciò beneficiando dei fondi erogati attraverso il bando “Per la concessione di voucher per l’internazionalizzazione” della CCIAA di Bari, che prevede il finanziamento del 70% a fondo perduto. Il restante 30% sarà coperto da una sponsorizzazione di un’azienda privata coinvolta su iniziativa del presidente di Grotte.

“La filosofia che da quest’anno ispira Grotte è infatti quella di operare quanto più possibile a costo zero, senza per questo limitare la nostra azione, anzi – spiega Domi Ciliberti – potenziandola. Come annunciato nella mia conferenza di insediamento vogliamo porre in essere attività che valorizzino in maniera consistente e duratura le Grotte, premiando il merito e accogliendo tutte le proposte che puntino, in coerenza col nostro piano di marketing, ad accrescere il numero di visitatori, sviluppando un approccio più in linea rispetto al turista di oggi e alle esigenze dei tour operator. A partire dal web e dalla vendita on-line”.

“Abbiamo reso fattiva la collaborazione con la Regione Puglia – continua il Presidente di Grotte – e stiamo operando in una logica di “sistema” e di co-marketing con tutti gli interlocutori del territorio, i Comuni limitrofi e anche con le aziende, su collaborazioni dalle quali Grotte possa avvantaggiarsi in termini di visitatori, economici o di sviluppo”.

Ufficio stampa Grotte di Castellana Srl:
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com
tel. 02 89076900

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top