IL CINEMA ITALIANO PASSA DALLE GROTTE DI CASTELLANA

DAL 4 AL 6 LUGLIO LA TAPPA CASTELLANESE DEL FILM FESTIVAL

INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO

Castellana Grotte, 29 giugno 2017 – Due icone del piccolo e del grande schermo come Sandra Milo e Marisa Laurito ed il noto attore Ivano Marescotti accanto ad interpreti promettenti come Ivana Lolito (“Angela” di “Cado dalle nubi” con Checco Zalone e nel cast di Gomorra) e poi giovani ed affermati registi.

E’ stato presentato mercoledì 28 giugno il programma della 15° edizione del SA.FI.TER, Film Festival Internazionale del Cortometraggio, che per il terzo anno consecutivo farà tappa nelle Grotte di Castellana. Dal 4 al 6 luglio, la kermesse itinerante fra gli angoli più belli di Puglia, si fermerà nel sito carsico castellanese con un ricco programma di eventi e proiezioni. Un’occasione imperdibile per incontrare esponenti più e meno noti del cinema italiano.

Alla conferenza stampa di mercoledì presso Palazzo Celestini nel Municipio di San Severo, sono intervenuti Romeo Conte, Direttore del Festival, Francesco Miglio, sindaco del Comune di San Severo da cui parte il Festival, ed i rappresentati della società Grotte di Castellana guidati dalla Presidente Marica Pace e con il Direttore Artistico di Grotte srl Pino Savino.

Dopo la presentazione del programma dettagiato del Festival da parte del direttore artistico Romeo Conte, la parola è passata a Marica Pace, Presidente delle Grotte di Castellana, che ha sottolineato come le Grotte di Castellana negli ultimi anni siano diventate non sono solo un luogo da visitare per il grandissimo valore naturalistico che rappresentano, ma anche un contenitore di eventi artistici e culturali di altissimo livello ed in questa precisa strategia di promozione si inserisce la collaborazione con la kermesse del cinema. “Siamo lieti di rinnovare l’appuntamento con il Film Festival Internazionale del Cortometraggio che porta nelle Grotte di Castellana registi, autori ed interpreti del cinema italiano. – Ha evidenziato Marica Pace – Un’occasione preziosa per far conoscere il nostro sito carsico grazie ai volti noti del cinema“.

Nei passati anni il Festival ha già portato nelle nostre Grotte artisti del calibro di Marco D’Amore, Veronica Pivetti e Gianmarco Tognazzi, solo per fare qualche nome.

Quest’anno la tappa castellanese si aprirà il 4 luglio nel centro storico del paese, precisamente in Largo San Leone Magno, con la proiezione del film “Il più grande sogno” (ore 20.30); seguirà l’incontro con il regista Michele Vannucci e gli interpreti Ivana Lotito e Mirko Frezza.

Il 5 luglio sarà la giornata dedicata al concorso di cortometraggi della sezione “Children World” a cui prenderanno parte un centinaio di studenti provenienti dal salento accanto ad una delegazione di ragazzi dell’Istituto Angiulli-De Bellis di Castellana Grotte che andranno a comporre la speciale giuria dei corti in gara. Una giornata dedicata interamente quindi al cinema per ragazzi: dalle ore 10.00 alle 18.30 circa, gli studenti assisteranno presso le Grotte di Castellana alle proiezioni ed avranno anche l’occasione di incontrare registi e attori. E’ prevista inoltre per i giovani partecipanti una visita speciale nelle prime caverne del sito carsico. La giornata dedicata al “Children World” si concluderà alle ore 16.00 con la proiezione nella Grave del film “Il segreto di Pulcinella” con la regista Mary Griffo e gli interpreti Marisa Laurito e Bruno Leone.

Chiusa la parentesi dedicata ai ragazzi, alle 20.30, la Caverna della Grave farà da suggestivo scenario alla proiezione dei cortometraggi della sezione “Commedia in corto”. Interverranno: Federica Pacifico (regista di “The death of the author” – Miglior Film Commedia in Corto), Daniel Bondì (regista di “Conosce qualcuno?” – Miglior Regia Commedia in Corto), Mary Griffo, Armando Fusco, Marisa Laurito, Bruno Leone, Filippo Ricci, Valentina Di Giuseppe e Massimiliano Leone, Massimo Cappelli e Sandra Milo.

Il SA.FI.TER si chiuderà il 6 luglio alle Grotte con l’ultima delle proiezioni in programma (ore 20.30): il film “Smetto quando voglio 2 – Masterclass” di Sydney Sibilia, alla presenza del noto attore Ivano Marescotti accanto a Moreno Sgherri e Giuseppina Gabriella Cafaro ed Andrea Di Maria.

Per ulteriori informazioni www.grottedicastellana.it e pagina Fb – Grotte di Castellana.