Incremento di visite e apertura di nuovi flussi turistici stranieri, confermano ed incentivano le strategie di marketing introdotte quest’anno dal nuovo cda e proiettate sul biennio.

Castellana Grotte, 5 Agosto 2013 – Nell’ottica di creare un network di relazioni con operatori del settore, consolidare e rilanciare nel panorama turistico europeo il sito carsico pugliese, le Grotte di Castellana hanno presenziato, all’interno dello stand dell’associazione Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori di Puglia (UNSIC), al Workshop RDA, l’evento dedicato al turismo in autobus, che si è svolto dal 23 al 25 luglio a Colonia, in Germania.

Fondata nel 1951, la RDA è la federazione più importante in Europa per turismo in autobus e turismo di gruppo: conta circa tremila aziende associate in più di quaranta Paesi ed ha oltre settanta filiali. Tra gli associati ci sono compagnie di pullman, tour operator, federazioni del turismo, organizzazioni turistiche di marketing, agenzie di eventi culturali, organizzatori di attrazioni turistiche, alberghi e ristoranti. Un evento che ha come obiettivo principale quello di riunire economisti e politici, nazionali e internazionali, per lo scambio di idee e progetti e per discutere di nuovi servizi.

Abbiamo riscontrato molto interesse per il nostro territorio – commenta la dott.ssa Giulia Monaco, funzionario direttivo di Grotte S.r.l.,la quale ha vissuto in prima persona la teutonica esperienza fieristica – e questo è confermato dall’incremento dei flussi turistici stranieri in visita alle Grotte di Castellana registrati nell’ultimo trimestre“.

Il Workshop di Colonia, rappresenta uno dei sei appuntamenti previsti all’estero per promuovere la bellezza e il valore turistico del sito carsico. Le Grotte di Castellana, infatti, si sono accreditate per partecipare agli appuntamenti fieristici di Lugano, Kiev e Mosca, con un proprio stand, ed al prossimo workshop di Bucarest. Ciò beneficiando dei fondi erogati attraverso il bando “Per la concessione di voucher per l’internazionalizzazione” della CCIAA di Bari, che prevede il finanziamento del 70% a fondo perduto. Il restante 30% sarà coperto da sponsorizzazioni di privati coinvolti su iniziativa del Presidente di Grotte.

“Stiamo puntato fortemente anche sul mercato estero – sottolinea il Presidente Domi Ciliberti ed i primi riscontri, in termini di presenze, ci stanno dando ragione. Da maggio a luglio abbiamo recuperato il gap negativo del 20% accumulato nel primo quadrimestre del 2013. Questo, in buona parte, è l’effetto delle iniziative di co-marketing promosse sul territorio, una strategia che, ad oggi, ha attirato piu’ di mille visitatori grazie ai voucher promozionali. Non da meno – prosegue Cilibertil’incremento di visitatori provenienti da Russia, Germania e Inghilterra. Contiamo che le prossime quattro tappe internazionali in cui le Grotte saranno presenti, possano contribuire in modo ancora piu’ significativo al raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

Ufficio Stampa Grotte di Castellana S.r.l.:

Serena Greco

Cell. 0039.348.7649373