Skip to content Skip to footer

GROTTE DI CASTELLANA TRA AGTI E MULTIMEDIALITA’

Oggi presso il Museo “Franco Anelli” due attività eccezionali con il corso per guide grotte turistiche e l’inaugurazione della sala multimediale 3D

Castellana Grotte, 9 dicembre 2015 – A via questo pomeriggio il “IV corso per guide grotte turistiche” organizzato da Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI) in collaborazione con la Grotte di Castellana Srl, che si terrà fino all’11 dicembre presso il Museo Speleologico “Franco Anelli”.

Il corso ha l’obiettivo di approfondire varie tematiche legate al mondo ipogeo ed alla sua fruizione, utili sia alle guide delle grotte turistiche che ai gestori delle stesse. Vario, inoltre, il programma dei tre giorni che si snoderà lezioni teoriche frontali, discussione plenaria e lezioni pratiche in grotta.
Indirizzato ai gestori e alle guide delle grotte associate AGTI e non, il corso sarà arricchito dalla visita di due grotte turistiche in modo da dare concretezza ai concetti spiegati in aula “toccando con mano” e vedendo sul campo gli esempi più significativi di carsismo.

Interverranno al corso Mario Parise, geologo CNR, la prof.ssa Luisa Sabato, Docente di Geologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, Massimo Max Goldoni, Società Speleologica Italiana, Felice Larocca, archeologo Centro regionale di Speleologia “E. De Medici”, Giampietro Marchesi, già presidente SSI, Salvatore Inguscio, biospeleologo, Paolo Forti, docente Università di Bologna e Vittorio Verole Bozzello, presidente onorario AGTI.

Sempre questo pomeriggio, durante il corso, sarà inaugurata la sala multimediale “I laboratori del viaggiatore epico”, un’installazione permanente ubicata nel Museo Speleologico “Franco Anelli” che, attraverso l’utilizzo di attrezzature informatiche in 3D, consentirà di vivere un viaggio sensoriale in una realtà immersiva, offrendo l’opportunità di “calarsi” nelle grotte. Un elemento di collegamento tra il sottosuolo, la visita alle grotte e gli spazi museali a prevalente carattere scientifico, per potenziare l’offerta delle attività da proporre al turista.

Il progetto “I laboratori del viaggiatore epico” è realizzato grazie al Sistema Ambientale Culturale (SAC) “La Murgia dei Trulli: dal mare alla Valle d’Itria” di cui il Comune di Castellana Grotte fa parte. Questa misteriosa e affascinante installazione si potrà visitare tutti giorni durante l’apertura del Museo “Franco Anelli” ovvero, in questo periodo, dalle 10 alle 14.00 mentre, in alta stagione si aggiungerà l’orario pomeridiano dalle 15 alle 19. Per tutte le informazioni si può consultare il sito www.grottedicastellana.it

Ufficio Stampa Grotte di Castellana Srl Serena Greco cell. +39 348 7649373
Social Media Marketing Consultant Marica Buquicchio cell. +39 334 7649177
www.grottedicastellana.it

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top