L’attesissimo ritorno di Hell in The Cave, le nuove partnership e l’incessante lavoro di comunicazione, sollevano il sito ipogeo pugliese che taglia il nastro dei primi sette mesi di gestione con un incremento del 12%

Castellana Grotte, 18 agosto 2014 – Il mese più vacanziero dell’anno non si è ancora concluso, ma per le Grotte di Castellana è già arrivato il tempo di tracciare bilanci. Bilanci più che positivi, per non dire ben oltre ogni aspettativa, raccontati attraverso una serie di numeri che soddisfano il CDA della Grotte di Castellana Srl e rassicurano sulla scelta delle strategie di marketing adottate fino ad oggi.

“Sono stati mesi intensi su molti fronti – ha commentato il presidente, Domi Ciliberti – ma i frutti che stiamo raccogliendo dall’incessante lavoro di promozione, possiamo ben dire, essere al di là di ogni attesa. Abbiamo avviato partnership importanti non solo con l’obiettivo di creare sinergia con le realtà più importanti del nostro territorio, ma anche per promuovere, attraverso nuovi ed interessanti canali, la proposta ‘Grotte Experience’. Abbiamo riconfermato con grande entusiasmo la convenzione con Alitalia che ci sta portando, per il secondo anno, grande visibilità a livello nazionale ed internazionale; sostenuto “Tipica”, che ha ottenuto consensi e riscontri più che positivi; distribuito i coupon di sconto per la visita completa delle Grotte a “La Grande Festa” che si svolgerà fino all’8 settembre a Cassano, e dalla quale ne sono già rientrati a centinaia. Altro fiore all’occhiello – ha aggiunto Ciliberti – la partnership con il Resort Borgo Egnazia, recensita come una delle strutture ricettive “da sogno” più lussuose al mondo, sugellata con uno spettacolo tratto da “Hell in The Cave” che si è svolto domenica 17 agosto proprio nel suggestivo borgo. E questo è solo un primo passo che getta le basi per altri ambiziosi progetti futuri”.

Oltre ogni aspettativa anche il numero dei visitatori che questa estate hanno scelto le Grotte di Castellana come meta turistica.

“Proprio domenica 17 agosto – ha sottolineato il presidente – abbiamo registrato il record giornaliero di presenze alle Grotte con 3.800 visitatori. E non solo. Facendo un bilancio dei primi sette mesi dell’anno, dal 1 gennaio al 31 luglio abbiamo avuto un incremento del 12% dei visitatori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In termini assoluti parliamo di 18.000 visitatori in più”.

A tutto questo si aggiunge il grande ritorno di “Hell in The Cave”, l’unico spettacolo aereo sotterraneo al mondo, ispirato alla “Divina Commedia”, che ha registrato il sold out per tutte le date programmate. Un successo annunciato anche dalla forte richiesta di informazioni sul sito e sui profili social, con una grande attesa anche da parte di chi aveva già assistito alle esibizioni della passata edizione, date le novità apportate alla scenografia, alla colonna sonora e ai momenti di danza aerea ancora più numerosi e coreografici.

“Ci riteniamo soddisfatti – ha concluso Ciliberti – e teniamo stretto in una mano l’entusiasmo di aver tagliato dei grandi traguardi. Con l’altra, però, stiamo già lavorando alla promozione autunnale ed invernale con diversi importanti progetti che possano attrarre un maggior numero di visitatori anche nei periodi di meno afflusso. Un’altra sfida che abbiamo intenzione di non perdere”.