Aumento di visite nel periodo di bassa stagione e nuovo record di turisti per Pasqua. Sfida vinta nonostante il clima sfavorevole

Castellana Grotte, 9 Aprile 2015 – Un inizio primavera entusiasmante per le grotte di Castellana che registrano, nel mese di marzo, un aumento considerevole di visitatori e superano il record stabilito lo scorso anno nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

“Abbiamo avuto un forte incremento di visitatori in uno periodo considerato di ‘bassa stagione’ – ha commentato il presidente della Grotte di Castellana Srl, Domi Ciliberti – grazie alla realizzazione del progetto ‘Festa di Primavera’ (entrata a €8,00 ogni domenica di marzo, n.d.r.) che, sicuramente, riproporremo il prossimo anno visto il successo riscontrato. Grande visibilità e apprezzamento anche per l’iniziativa in onore della Festa Internazionale della Donna che, insieme alla prima campagna, ha richiamato oltre tremila presenze in più rispetto allo scorso anno garantendo un incasso che ha ripagato appieno quanto investito nella comunicazione. Siamo soddisfatti anche del risultato ottenuto nei giorni di Pasqua e Pasquetta a seguito dei quali abbiamo registrato un aumento di cento unità rispetto allo scorso anno. Più di 4.800 persone ci hanno fatto visita in soli due giorni nonostante il fattore climatico ci abbia penalizzati, soprattutto nella seconda giornata. Tutto questo, inoltre, si traduce anche in più occupazione rispetto al passato”.

Sistematicità, la parola chiave individuata dal CDA della Società Grotte ovvero programmazione di eventi capaci di generare un flusso costante nell’arco dell’intero anno.

“Fin dal nostro insediamento – ha sottolineato Ciliberti – ci siamo posti diversi obiettivi. Tra questi, la destagionalizzazione spiccava come una grande sfida la quale richiedeva molto sforzo e lungimiranza. Questi risultati, uniti agli ottimi riscontri registrati per gli eventi natalizi, ci danno la conferma che stiamo andando nella giusta direzione. Vogliamo trasmettere quanto più possibile il concetto di ‘esperienza in grotta’ affinché il meraviglioso sito ipogeo castellanese sia finalmente visto come un contenitore di grandi emozioni da vivere in modi diversi e sempre unici 365 giorni all’anno”.