Press

Comunicati stampa

/ X Festival dell’Arte Russa nelle Grotte di Castellana

Festival_russo_cesvir

X Festival dell’Arte Russa “Giardino Estivo delle Arti” il 18 maggio alle ore 20.30 nella Grave delle Grotte di Castellana

Per il terzo anno le Grotte di Castellana sono liete di ospitare il suggestivo Festival dell’Arte Russa arrivato alla decima edizione ed organizzato dal CESVIR (Centro Economia e Sviluppo Italo-Russo) di Bari, presieduto dal dott. Rocky Malatesta, e patrocinato da Unione Europea, Regione Puglia, Pugliapromozione, Teatro Pubblico Pugliese e Patriarcato di Mosca di Bari.

Il 18 maggio alle ore 20.30, quindi, la suggestiva Grave, la prima caverna delle Grotte di Castellana, farà da cornice alla strairdinaria orchestra di fiati  proveniente dall’Istituto Accademico Musicale del Conservatorio Statale di Mosca P.I. ČAJKOVSKIJ, una delle scuole più vecchie della Russia, fondata nel 1891, diretta da  dall’insegnante della Scuola Valery Vyacheslavovich Yurkovets.

18 maggio ore 20.30 (inizio discesa ore 20.15)

L’evento è gratuito con entrata su prenotazione chiamando il numero 3487649373 dal venerdì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 o inviando mail a press@grottedicastellana.it

Si condiglia un abbigliamento caldo e di indossare scarpe comode.

ISTITUTO ACCADEMICO MUSICALE
PRESSO IL CONSERVATORIO STATALE DI MOSCA P.I. ČAJKOVSKIJ

Подпись под фото Демидова

Vladimir Petrovich Demidov, direttore dell’Istituto accademico musicale presso il Conservatorio statale di Mosca P.I. Čajkovskij, professore emerito della Federazione Russa

L’Istituto accademico musicale è una delle scuole più vecchie della Russia, fondata nel 1891. Grazie agli stretti rapporti di collaborazione artisrtica con il Conservatorio statale di Mosca P.I. Čajkovskij, il corpo di insegnanti dell’Instituto è uno dei migliori nell’intero paese. La fondatrice e la prima direttrice dell’Instituto è stata Valentina Yurievna Zograf-Plaksina (1866-1930), laureata 25-enne della facoltà pedagogica del Conservatorio di Mosca, allieva di V.I. Safonov e S.I. Taneev.

La fama meritata dell’Instituto le è stata portata dai suoi alunni e laureati che sono celebri musicisti, cantanti, direttori d’orchestra, compositori e critici musicali fra cui T. Sinyavskaya, A. Eshpay, V. Tretyakov, A. Volodos’, V. Yurovsky.

Attualmente L’Istituto è ritenuta uno dei più grossi centri formativi nella Federazione Russa. Vi è l’insegnamento di tutti gli strumenti musicali dell’orchestra sinfonica, del canto e della direzione del coro.

Nel 2016 l’Istituto festeggia 125 anni dalla data della fondazione. Nell’ambito dei festeggiamenti, in autunno del 2016 avrà luogo il Festival su vasta scala “125 anni alla Scuola Merzlyakovskoe”.

ORCHESTRA DI FIATI DELL’ISTITUTO ACCADEMICO MUSICALE

PRESSO IL CONSERVATORIO STATALE DI MOSCA P.I. ČAJKOVSKIJ

L’orchestra di fiati dell’Istituto accademico musicale presso il Conservatorio statale di Mosca P.I. Čajkovskij è un’orchestra di studenti. L’orchestra, in diversi periodi, è stata diretta da Mikhail Riushin, Nikolay Balandin, Boris Slabakov, Leonid Speshilov, Vyacheslav Gruy. Attualmente la banda è diretta dall’insegnante della Scuola Valery Vyacheslavovich Yurkovets.

Il repertorio dell’orchestra comprende le opere dei compositori russi ed esteri, in arrangiamenti originali. Ogni anno la banda si esibisce su diversi palchi della Russia.

La partecipazione all’orchestra permette ai laureati della facoltà di strumenti a fiato di trovare lavoro e lavorare con successo nelle migliori orchestre della Russia e dei paesi stranieri.

Per info e prenotazioni 3487649373