Skip to content Skip to footer

La tv di stato NHK si immerge nel mondo sotterraneo castellanese per scoprirne misteri ed aneddoti

Castellana Grotte, 10 Febbraio 2015 – E’ rimasta in grotta per più di cinque ore la troupe giapponese inviata dall’emittente NHK, paragonabile a RAI1 per l’Italia, per filmare le meravigliose concrezioni del sito ipogeo castellanese, scoprirne i misteri e gli aneddoti.

Il programma andrà in onda in Giappone alla fine di marzo ed avrà un taglio documentaristico incentrato sulle bellezze della Puglia, sulla storia dei suoi abitanti, sulla cultura e le tradizioni, il tutto arricchito da natura e gastronomia per cui nostra regione è rinomata in tutto il mondo. Un racconto di viaggio che partirà dalla costa pugliese e si concluderà alle Grotte di Castellana con l’obiettivo, tra gli altri, di mettere in evidenza agli occhi degli oltre 10 milioni di spettatori giapponesi che vedranno la trasmissione, la natura socievole dei pugliesi, persone calorose ed estroverse, accoglienti e creative. “L’atteggiamento colloquiale, la ricerca di contatto fisico nei saluti o la nostra gestualità è molto distante dalla filosofia giapponese – ha spiegato l’interprete e coordinatrice Luisella Palladino – essendo molto riservati ed introversi. Proprio per questo, il regista Katayama Tomoji, oltre alle meraviglie del luogo ha voluto sottolineare questo aspetto caratteristico degli italiani, sicuramente molto ammirato nel mondo orientale”.

A traghettare il regista, l’interprete, i tre operatori e le quattro comparse lungo il percorso sotterraneo di tre chilometri, lo speleologo Sergio Carpinelli, accompagnato dalla guida Francesco Cisternino, il quale si è soffermato a lungo sul racconto della storia delle Grotte, sulle leggende, sulle credenze e sui tanti aneddoti che hanno affascinato l’intero gruppo già estasiato dal meraviglioso scenario.

Ufficio Stampa Grotte di Castellana Srl
Serena Greco cell. +39 348 7649373
Social Media Marketing Consultant
Marica Buquicchio cell. +39 334 7649177
www.grottedicastellana.it

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top