Grotte di Castellana, 13 Gennaio 2014 – “Dobbiamo sempre tendere al miglioramento, non esiste un punto di arrivo” questo il commento di Domi Ciliberti durante il suo discorso riguardante il bilancio del 2013 e i dati definitivi del progetto “Natale nelle Grotte”. Una proiezione di numeri entusiasmante a conferma di un intenso anno di instancabile lavoro di promozione in Italia e all’estero, nuovi progetti, strategie di marketing e sinergie con le realtà più importanti della nostra regione oltre a collaborazioni nazionali ed internazionali che hanno ottenuto ottimi riscontri da operatori e pubblico.

E tutto questo si è tradotto in un incremento di 9.100 visitatori rispetto al 2012, chiudendo l’anno con un totale di 228.250 presenze, ed il conseguente aumentando di fatturato del 4,5% .

“Un quadro altamente confortante e soddisfacente – ha sottolineato il presidente – se si pensa alla recessione che dilaga in ogni settore e l’assenza del trainante spettacolo Hell in The Cave che, da solo, ben promuoveva il nome delle Grotte di Castellana nel mondo”.

Sorprendenti anche i risultati delle iniziative “Presepi in Grotta” e “Natale nelle Grotte” che hanno attirato rispettivamente oltre 2.500 visitatori (di cui il 60% non residenti) e quasi 2.000 spettatori per i sei eventi. “Il successo di tutto questo – ha continuato Ciliberti – non sta solo nell’idea, ma in un team di persone che ci hanno creduto fin dall’inizio e che si sono realmente adoperate affinché si realizzasse questo obiettivo. Mi riferisco a Don Leonardo Mastronardi, coordinatore ed entusiasta sostenitore di tante attività, ad Elvira Spartano, ai volontari di ATC Sottosopra. Che dire poi di Marino De Tommaso e Rosaria Genco della Compagnia degli Scarti i quali hanno ideato ed allestito un Presepe dai molteplici significati, dal materiale al messaggio di pace racchiuso nella loro opera. Un lavoro intriso di passione e dedizione davvero di grande valore. Stessa cosa per quanto riguarda gli operatori della biglietteria, dell’amministrazione, le guide e gli accompagnatori che si sono resi disponibili per tutto il periodo degli eventi, Natale compreso. Tra le righe di queste parole, c’è un messaggio che vorrei fosse chiaro: tutti questi sforzi sono finalizzati ad apportare un valore a  Castellana ed ai Castellanesi. Se le Grotte incassano consensi e successi, questo ricade sul tutto il nostro paese. E non solo. Vogliamo fortemente che, a dispetto di quanto accadeva tempo fa, il nostro inestimabile patrimonio sia cosa sola con Castellana, cancellando dalla mente di ognuno la distinzione di due realtà (grotte-paese) le quali, a ben ragione, devono sempre più fondersi e camminare nella stessa direzione. Porteremo sempre avanti questo vessillo impegnandoci a porre anche per il 2014 continui obiettivi tesi al miglioramento. Uno lo possiamo già comunicare: il ritorno di Hell in The Cave”.

Serena Greco

Ufficio Stampa Grotte di Castellana S.r.l.

Cell. +39 348 7649373