Skip to content Skip to footer

GROTTE DI CASTELLANA A BENVENUTI IN PUGLIA

Il sito carsico castellanese protagonista della conferenza che si è svolta lo scorso 13 settembre alla Fiera del Levante. I risultati della strategia di promozione turistica attuata dalla società negli ultimi tre anni definita un esempio virtuoso dalla quale trarre ispirazione.

Castellana Grotte, 16 settembre 2016 – La società Grotte di Castellana srled il suo esempio virtuoso di promozione turistica protagonisti della conferenza di presentazione del progetto “Benvenuti in Puglia”, iniziativa nata con l’obiettivo di promuovere sui media nazionali il brand Puglia, di cui il sito carsico pugliese è punto di riferimento indiscusso. L’incontro si è svolto martedì 13 settembre presso il Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, alla presenza di numerosi rappresentanti della stampa e delle televisioni regionali e nazionali.

Alla conferenza, moderata dal direttore di Videonews Claudio Brachino, ha preso parte in qualità di relatore il presidente della Grotte di Castellana Domi Ciliberti, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, gli assessori regionali Loredana Capone e Leonardo Di Gioia, il sindaco del comune di Laterza Gianfranco Lopane e il presidente del SAC“Serre Salentine” Giuseppe Colafati.

Il presidente Ciliberti si è soffermato, durante il suo intervento, sulle strategie di comunicazione della “Puglia nascosta”. Il modello di promozione turistica della Grotte srl è stato presentato in conferenza e, visti i risultati ottenuti negli ultimi anni, è stato battezzato come “modello virtuoso”; solo per citarne uno, l’incremento turistico dei soli visitatori Grotte ha registrato circa un + 50% dal gennaio 2013 ad oggi. “La nostra azione e’ stata mirata alla creazione di una rete con le eccellenze del territorio – ha evidenziato Ciliberti – mi riferisco, ad esempio, alla condivisione degli spazi fieristici con i Trulli di Alberobello, alla prestigiosa partnership con Il Libro Possibile a Polignano a Mare, a quella con la fondazione del Carnevale di Putignano e, di recente, quella con la mostra dell’artista De Chirico con il comune di Conversano. A queste, aggiungiamoci alcune di più ampio respiro commerciale come ad esempio quella con Alitalia, il Touring Club Italiano, IKEA,  e molti altri. Uno dei nostri principali obiettivi è quello di fare da volano a tutto il territorio anche attraversoil percorso trulli-grotte-mare. Lo sforzo comune, a nostro avviso, deve essere quellodi uscire da logiche individualiste e ritenere il vicino un alleato, un valore, piuttosto che un competitor“, un’affermazione, quest’ ultima, che ha guadagnato i complimenti del vice direttore del Tg3, Giuliano Giubilei,il quale ha definito le Grotte un “modello da cui trarre ispirazione”. Il presidente Domi Ciliberti ha ricordato, infine, come negli ultimi anni “siamo riusciti a estendere il brand Grotte da quello di solo patrimonio naturalistico a contenitore artistico, culturale e musicale“, basta ricordare Hell in the Cave, la rappresentazione dell’Inferno dantesco nel palcoscenico della Grave, le Speleonight,capaci di trasformare la visita in grotta in una nuova esperienza sensoriale ed emozionale, oltre agli eventi culturali ed i concerti che hanno portato in grotta, negli ultimi anni, ospiti di calibro nazionale ed internazionale. E molte altre sono le novità in programmazione per il prossimo futuro. Con sorprese che certamente porteranno, ancora una volta, le Grotte di Castellana in risalto sui media nazionali, principale obiettivo anche del progetto “Benvenuti in Puglia”.

Durante la conferenza, l’assessore regionale al turismo Loredana Capone ha parlato della Puglia come “diamante grezzo” evidenziandoil segno più che si continua a registrare nelle presenze turistiche “grazie all’impegno congiunto degli operatori pugliesi e delle istituzioni“.

Michele Emiliano ha concluso l’incontro sottolineando la necessità di puntare sul turismo per ottenere il successo dell’intera economia pugliese ricordando che “il turismo è il modo con il quale intendiamo presentarci al mondo” e quindi “la modalità con la quale vogliamo vendere anche tutto il resto che la Puglia può offrire in termini di impresa“.

Ufficio Stampa Grotte di Castellana Srl

Serena Greco cell. +39 348 7649373

Rossana Paolillo cell. +39 328 1787297

Social Media Marketing Consultant

Marica Buquicchio cell. +39 334 7649177

www.grottedicastellana.it

 

Grotte di Castellana srl — Socio unico
Piazzale Anelli, 70013 – Castellana Grotte
P.iva 05325440724 | REA di Bari N.413305
Capitale Sociale 87.798,00 € NI.V.

Copyright © 1938 – 2023 – Grotte di Castellana – P.Iva 05325440724 – Privacy PolicyTermini e Condizioni

Go To Top