Occhi su Saturno

osservatorio-astronomico1

Tornano gli appuntamenti con Sirio, l’Osservatorio Astronomico delle Grotte di Castellana.
Sabato 8 luglio, tutti con il naso all’insù per osservare Saturno, il pianeta più spettacolare del Sistema Solare.
Occhi su Saturno” è un evento pubblico, ad ingresso gratuito, durante il quale il professor Nicola Rizzi condurrà i presenti nell’osservazione del cielo, illustrando altri aspetti scientifici quali l’orientamento e il riconoscimento dei principali astri visibili nel periodo estivo.
Si parlerà, inoltre, delle ultime orbite della sonda Cassini, che a settembre terminerà la sua lunga missione (iniziata nel 2004) tuffandosi nell’atmosfera del pianeta. E mentre in rete si possono cercare le spettacolari immagini provenienti dalla sonda, anche da Terra saranno possibili osservazioni di grande suggestione. Il pianeta dopo l’opposizione del 15 giugno scorso, si trova in condizioni ottimali per ammirarlo al telescopio.
L’iniziativa rientra in un progetto diffuso in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni di astrofili, osservatori astronomici e planetari.
Appuntamento a sabato 8 luglio sulla terrazza del Museo Anelli, nel comprensorio delle Grotte di Castellana, dove saranno allestite le postazioni osservative e quelle multimediali.