Il Festival dell'Arte Russa e la magia del Bajan nelle Grotte

festival-cesvir-grottedicastellana

Il Festival dell’Arte Russa e la magia del Bajan nelle Grotte

La XI edizione del Festival dell’Arte Russa, promossa dal Cesvir srl – Centro Economia e Sviluppo Italo Russo e quest’anno dedicata al “Giardino estivo delle arti”, si svolgerà dal 16 al 22 maggio a Bari e come sempre farà tappa nelle Grotte di Castellana.

Appuntamento il 18 maggio 2017, alle ore 20.30 (inizio discesa alle ore 20.00) con il concerto “Il Bajan Russo”, uno spettacolo pluridimensionale dedicato alla tipica fisarmonica cromatica a bottoni.
Musica e danza per un evento di altissimo livello. L’ingresso è gratuito.

Con piacere ospitiamo nel nostro sito carsico uno degli appuntamenti del Festival dell’Arte Russa. – Afferma Vincenzo Montaruli, vice presidente delle Grotte di Castellana – Estremamente positiva si è rivelata la collaborazione ormai consolidata con il Cesvir durante la Presidenza Ciliberti grazie ai buoni rapporti con il Direttore Artistico del Festival Rocky Malatesta. Una visibilità che ci permette di far conoscere sempre più le nostre Grotte al popolo russo tanto che i flussi turistici dai Balcani negli ultimi anni sono notevolmente aumentati”.
Sul palco allestito fra le millenarie concrezioni carsiche si esibiranno Dmitrij Khodanovich al bajan, il duo “Largo” formato da Vera Selezneva al bajan ed Irina Barysheva alla fisarmonica classica, ed i solisti del Teatro del Ballo “Rendez-vous” guidato da Evgenij Malyshko.
Dmitrij Khodanovic, allievo del compositore artista emerito della Russia Vladimir Bonakov, nella sua carriera ha collezionato riconoscimenti ed esibizioni di prestigio, a partire dal premio ottenuto al concorso internazionale “Grand-Prix” di Francia. E’ stato solista del Moskontsert (l’Ente pubblico culturale e musicale della città di Mosca) e si è esibito presso la Sala Rakhmaninov del Conservatorio di Mosca, la Casa museo di Skriabin, ed in molte città russe e straniere.

– Il duetto “Largo” è un gruppo strumentale di livello mondiale. Ne fanno parte le musiciste professioniste Vera Selezneva (baian) e Irina Barysheva (fisarmonica). Vera e Irina hanno vinto diversi premi dei concorsi internazionali, nazionali e regionali. Il duo ha nel suo repertorio le composizioni più svariate: dai pezzi classici a quelli rock, dai capolavori del tango argentino agli hit internazionali, dalle musiche folcloristiche ai grandi successi della musica leggera di oggi.

– Il Teatro del Ballo “Rendez Vous” del coreografo e regista Evgenij Malysho è un progetto di danza vivace, in dinamico sviluppo, versatile, che si distingue per la virtuosità della performance. Il teatro riunisce i più bravi danzatori professionisti di levatura internazionale, arrivati tra i primi al campionato della Russia e ai campionati internazionali aperti di ballo da sala, finalisti e vincitori dello show “Ballare con le stelle”, coreografi della danza moderna.