XIV edizione FilmFestival del Cortometraggio nelle Grotte di Castellana

Circa quaranta ospiti tra attori, registi e giornalisti attesi per la lunga tappa del Salento Finibus Terrae nella suggestiva Caverna della Grave dal 25 al 27 luglio

Castellana Grotte, 21 luglio 2016 – Si consolida il sodalizio tra il Sa.Fi. Ter, il Filmfestival Internazionale del Cortometraggio arrivato alla XIV edizione, e la società Grotte di Castellana srl.

Dopo il successo dello scorso anno, nel 2016 le Grotte di Castellana diventano protagoniste della kermesse più prestigiosa del sud Italia, con ben tre giorni di incontri, dal 25 al 27 luglio p.v., con artisti, proiezioni di lungometraggi e cortometraggi. Una location unica al mondo, a circa settanta metri di profondità, ricca di concrezioni millenarie e scenario mozzafiato che farà da cornice al grande schermo posizionato al centro della prima caverna, la Grave, nella quale gli spettatori potranno vivere irripetibili emozioni.

“Dopo 13 anni di festival realizzato in terra di Brindisi – ha chiosato Romeo Conte –  il Salento Finibus Terrae, con la sua XIV edizione, emigra in terra di Bari nei comuni di Conversano, Polignano a Mare e Castellana Grotte. Questi luoghi, da un punto di vista geografico, non possono essere considerati territori del Salento, ma sono località così uniche e singolari che il festival è onorato di esserne ospite e orgoglioso di contribuire ad arricchirli con il suo cinema, i suoi appuntamenti e i suoi talenti. Per quanto riguarda la tappa delle Grotte di Castellana, il miglior calendario è stato concentrato in questo luogo straordinario e senza tempo, con proiezioni ed ospiti di grande prestigio. La forte partnership instaurata con la società Grotte, che ci ha sostenuti fin dallo scorso anno credendo fortemente nel progetto, va nella direzione del promuovere esperienze indimenticabili unendo la cultura con lo scenario mozzafiato della Grave, a circa settanta metri di profondità. Esperienze uniche che, tengo a sottolinearlo, sono totalmente gratuite: cultura e bellezza davvero a portata di tutti. Oltre a ringraziare il presidente Domi Ciliberti e tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione, un sentito grazie al sindaco di Castellana Grotte, prof. Franco Tricase, per la concessione del patrocinio e per la sua continua disponibilità. Quest’anno, oltre a triplicare i giorni di eventi, abbiamo inaugurato uno stretto rapporto con il paese grazie alle proiezioni presso l’auditorium dell’IRCCS ‘De Bellis’ e il coinvolgimento di tutte le scuole castellanesi. Un segno tangibile di quel ‘fare rete’ capace di unire e creare sinergie oltre che a trainare un intero territorio a livello turistico, culturale ed economico.  Il festival, in questi anni, ha raggiunto molti obiettivi con grande successo – ha concluso Conte – tra questi, uno dei più importanti è stato valorizzare le nuove generazioni di registi italiani e internazionali che, con i loro piccoli film, hanno illuminato lo schermo in questi luoghi di straordinaria bellezza. Sono convinto che, ancor più in questa edizione, lasceremo ricordi unici nei cuori di tutti coloro che ci vorranno raggiungere”

Marco D’Amore – protagonista dalla fortunata serie “Gomorra” – Francesco Ghiaccio, Veronica Pivetti, Chiara Rapaccini, Massimo Wertmuller, Giorgio Amato, Gianmarco Tognazzi, sono alcuni degli ospiti del Salento Finibus Terrae che incontreranno i fan nella suggestiva Caverna della Grave. Uno scenario unico al mondo che incornicerà questi tre giorni intensi e costellati di grandi emozioni grazie alla proiezione serale dei film “Non voltarti indietro”, “Un posto sicuro”, “Né Romeo né Giulietta” oltre ad una ricca proposta di corti d’autore che inizieranno alle 15.00. Confermata anche la presenza del celebre rapper Clementino.

E’ successo, come accade in tutte le storie a lieto fine – ha commentato il presidente della Grotte di Castellana srl, Domi Ciliberti– che nell’incontro tra Grotte di Castellana e Salento Finibus Terrae c’e’ stata sin da subito magia. Abbiamo immaginato ‎la caverna della Grave come la più affascinante e ammaliante delle sale cinematografiche. Pensare ad un luogo che da cento milioni di anni è custode del tempo, sentire la profondità del grembo di madre natura mentre risuonano le musiche e danzano le espressioni sceniche, non poteva far altro che riscuotere il consenso e l’entusiasmo che dimora nella sensibilità del regista Romeo Conte. Ogni anno che passa il sodalizio si rafforza e la voglia di stare assieme cresce, come nelle vere storie d’amore. Saranno sere in cui godere della magnificenza di quel che non è solo una grotta né, tanto meno, una semplice caverna: è il profondo rifugio dove le gocce hanno cadenzato il ritmo del tempo, laddove tutto ha avuto inizio e dove nulla avrà mai fine. Un caloroso benvenuto a tutti gli organizzatori, ai partecipanti dei concorsi, agli artisti e a tutti coloro che vorranno raggiungere il cuore della terra per trascorrere, insieme a noi, momenti davvero magici ed emozionanti”.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria da effettuare compilando l’apposito form online sul sito www.grottedicastellana.it Per info. 0804998221 tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00.

Le Grotte di Castellana custodiscono da più di 90 milioni di anni un luogo incantato dove la natura ha generato scenari di inimmaginabile bellezza. Opere uniche, modellate dalla forza dell’acqua e celate nel buio grembo della Terra. Stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme più insolite e dalle suggestive sfumature di colore, si alternano in una continua danza ritmata dallo stillicidio che, ancora oggi, continua a nutrire tanto splendore.

Da settantasette anni, oltre quindici milioni di visitatori hanno potuto ammirare i tre chilometri di percorso sotterraneo che terminano con la meravigliosa Grotta Bianca, un’ampia caverna unica al mondo per il totale candore.

Le Grotte di Castellana un complesso di cavità sotterranee di origine carsica ubicate nel Comune di Castellana-Grotte, a circa 1,5 km dall’abitato sono aperte tutto l’anno e offrono visite accompagnate da guide professioniste anche in lingua inglese, tedesca e francese, oltre all’italiano. La visita completa ha un costo di 15€ e sono previste riduzioni per gruppi e convenzionati.

Le Grotte di Castellana sono state, inoltre, riconosciute le uniche grotte accessibili d’Italia grazie al progetto C. A. S. A., un’equipe di operatori specializzati, formati appositamente per far vivere a tutti i visitatori che presentano forme di disabilità le emozioni sensoriali dell’ambiente ipogeo, garantendo la massima sicurezza.

Unica anche la possibilità di esplorare le Grotte di Castellana vivendo le emozioni dei primi scopritori grazie a Speleonight, una visita sensoriale su prenotazione che si effettua al buio, equipaggiati di caschetto e luce frontale. Un’esperienza mozzafiato per ammirare le grotte guidati dall’esperienza di veri speleologi.

Le Grotte di Castellana offrono anche la possibilità di vivere emozioni uniche grazie ai grandi eventi che vengono organizzati ciclicamente all’interno dell’ampia Caverna della Grave; uno scenario di incomparabile bellezza che ha già fatto da sfondo a concerti musicali con artisti del calibro di Vinicio Capossela, Gino Paoli, Nada, Ron, Servillo, oltre ad eventi culturali di grande spessore, tra cui Stefano Benni e Luca Bianchini, Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, il premio Nobel per la Pace, Shirin Ebadi. Da alcuni anni, inoltre, le Grotte di Castellana ospitano Hell in the Cave, il più grande spettacolo sotterraneo al mondo arricchito da stupefacenti danze aeree e fantastiche scenografie. Ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri, è sold out ad ogni replica. Attesi anche per questo 2015 tantissimi eventi culturali e musicali, oltre alla terza edizione di “Natale nelle Grotte” e “Presepi in grotta”.

Le Grotte di Castellana si pregiano, inoltre di ospitare alcune tappe del Festival Internazionale Salento Finibus Terrae e il Festival della Valle d’Itria.

Vivere le Grotte di Castellana significa immergersi in una esperienza capace di coinvolgere ogni senso, significa ritrovare profonde emozioni legate a memorie ancestrali, significa riscoprire l’essenza della bellezza, incontaminata e pura.

E non solo.

Oggi, le Grotte di Castellana, sono un mondo da scoprire e riscoprire ogni giorno dell’anno.

Grotte di Castellana, meraviglia di Puglia.

Info. www.grottedicastellana.it

Seguici anche su: FB, Twitter, Instagram, G+, You Tube, Pinterest